Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. In gioco il posizionamento geopolitico del Paese e il suo futuro. C’è però il timore di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave ascolta articolo Urne aperte oggi in Moldavia sia per le elezioni presidenziali sia per il referendum sull'adesione all'Unione europea. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Ue (LAPRESSE)

E’ quanto emerge dai dati della Commissione elettorale. In Moldavia l’affluenza nelle elezioni per il referendum altamente simbolico sull’inserimento dell’adesione all’Ue come obiettivo costituzionale e sul voto per le presidenziali è alle 12.30 al 22,5%. (Il Sole 24 ORE)

Di: Redazione Sardegna Live Si tengono da questa mattina in Moldavia le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione europea: una chiamata al voto con il fantasma di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave nel mezzo della guerra nella vicina Ucraina. (Sardegna Live)

Moldavia, l’Europa è in bilico: nel referendum è testa a testa per l'ingresso nell'Unione europea

Scrittrice e giornalista, classe 1992, ha co-curato un’antologia di poesia femminile di lingua rumena degli ultimi cent’anni, pubblicato un romanzo (Ard padurile, “Le foreste bruciano”) sulla radicalizzazione politica delle rivoluzionarie bolsceviche e femministe Alexandra Kollontai e Inessa Armand mentre suoi contributi sono apparsi in lingua inglese su The Guardian e New York Times. (il manifesto)

Voto cruciale in Moldavia, dove oggi si sfidano nelle elezioni presidenziali la presidente uscente Maia Sandu, il socialista filorusso Alexandr Stoianoglo e Renato Usatii, ex sindaco di Balti. Oltre al voto presidenziale è in gioco il percorso di avvicinamento della Moldavia all’Unione Europea. (Notizie Geopolitiche)

All’uscita del seggio elettorale nell’asilo di Stràseni, piccola città a quaranta chilometri da Chisinau, là dove comincia la Moldavia più rurale. Elena e Alexandru Miron sono ben oltre la settantina, e hanno entrambi un padre morto combattendo per l’Armata rossa durante la Seconda guerra mondiale. (Corriere della Sera)