Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Moldova, Sandu: “Frode elettorale, abbiamo le prove”. Zelensky: risposta forte ai soldati nordcoreani

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Moldova, Sandu: “Frode elettorale, abbiamo le prove”. Zelensky: risposta forte ai soldati nordcoreani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

In Moldova il No all’Ue in testa nel referendum, la presidente europeista Sandu denuncia “frode senza precedenti”. Zelensky chiede una risposta forte degli alleati all’invio delle truppe nordcoreane in Russia. Colpita la centrale elettrica di Sumy, migliaia di persone al buio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)

Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

In Moldavia l’affluenza nelle elezioni per il referendum altamente simbolico sull’inserimento dell’adesione all’Ue come obiettivo costituzionale e sul voto per le presidenziali è alle 12.30 al 22,5%. Il valore è superiore al dato delle presidenziali del 2020 (19,6%) e inferiore all’affluenza registrata alla stessa ora nel 2021 alle elezioni parlamentari (23,7%). (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Moldavia al voto, urne aperte per un appuntamento cruciale per il futuro del Paese

Davanti al liceo “Petru Rares” trasformato in seggio c’è poca gente, molti fotografi, decine di telecamere e un gruppetto di coraggiosi che urla: «Votiamo per la Moldova, Votiamo per la Moldova!» . Lo sforzo per contrastare l’invito dei filorussi a bo… (La Stampa)

Nella realtà facevano parte di quella che la polizia locale descrive come una grande “operazione psicologica” ordita dalla Russia. MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. (la Repubblica)

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell’Unione europea. (LAPRESSE)