Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue, pericolo ingerenza russa nel voto: l'allarme del primo ministro

Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue, pericolo ingerenza russa nel voto: l'allarme del primo ministro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio Notizie ESTERI

Il referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue sta diventando un cruciale banco di prova per il futuro del Paese, mentre le preoccupazioni per ingerenze russe nel voto continuano a crescere. Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue Le irregolarità durante il voto La minaccia russa Referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue La Moldavia, guidata dalla presidente pro-europea Maia Sandu e dal primo ministro Dorin Recean, sta affrontando uno dei momenti più delicati della sua storia recente. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2006, giovanissima, aveva fondato TV8, le sue inchieste gi… Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Gli Stati Uniti sono disposti a fornire fino a 20 miliardi di dollari come parte di un prestito del G7 all'Ucraina che verrà rimborsato con i profitti generati dai beni congelati della Russia: lo scrive il Financial Times citando tre persone a conoscenza della questione. (la Repubblica)

Qualcuno indossa una maglietta nera sotto il giubbotto lasciato aperto: si intravede il ritratto di un soldato che ha la faccia di Vladimir Putin. I ragazzini devono stare al semaforo fino a quando non finiscono le bandierine. (La Stampa)

La Moldova al voto per scegliere se entrare in Europa

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. (Sky Tg24 )

In queste ore in Moldavia si svolgono le elezioni presidenziali e un referendum per l’ingresso del paese nell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)

C'è una data cerchiata in rosso sul calendario dei cittadini della Moldova: è il 20 ottobre 2024, il giorno in cui gli abitanti del piccolo paese di circa 2,5 milioni di cittadini, schiacciato tra Ucraina e Romania, saranno chiamati a una doppia consultazione elettorale di straordinaria rilevanza: da una parte, le elezioni presidenziali, dall'altra, un referendum costituzionale che potrebbe sancire l'adesione del Paese all'Unione Europea come obiettivo strategico irrevocabile. (EuropaToday)