Moldavia: al referendum sull’adesione alla Ue affluenza al 22,5% a metà giornata

Moldavia: al referendum sull’adesione alla Ue affluenza al 22,5% a metà giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

In Moldavia l’affluenza nelle elezioni per il referendum altamente simbolico sull’inserimento dell’adesione all’Ue come obiettivo costituzionale e sul voto per le presidenziali è alle 12.30 al 22,5%. E’ quanto emerge dai dati della Commissione elettorale. Il valore è superiore al dato delle presidenziali del 2020 (19,6%) e inferiore all’affluenza registrata alla stessa ora nel 2021 alle elezioni parlamentari (23,7%). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero "Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova, anche perché viene insegnata rispettando i principi pedagogici più moderni grazie all'aiuto finanziario della Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

A Chisinau non si parla d’altro. Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue

Domenica 20 ottobre i cittadini moldavi sono chiamati a decidere sul futuro del paese. Gli elettori si recheranno alle urne per eleggere il nuovo presidente ed esprimere la propria opinione sul destino europeo della nazione tramite un referendum (Ultima Voce)

Secondo i risultati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale, con oltre il 40% delle schede scrutinate, il 'no' è al 56% ed il 'sì' al 44%. La tendenza potrebbe però invertirsi visto che restano molti voti da contare nella capitale Chisinau, dove sono più numerosi i pro-Ue. (Adnkronos)

Urne aperte oggi in Moldavia sia per le elezioni presidenziali sia per il referendum sull'adesione all'Unione europea. (Sky Tg24 )