L'Università Federico II alla Buchmesse di Francoforte

L'Università Federico II alla Buchmesse di Francoforte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Francoforte e Napoli sono gemellate nel segno della ricerca e dell'insegnamento da quasi mille anni, fin da quando l'imperatore del sacro romano impero nonché re di Napoli Federico II stabilì questa connessione culturale, questa consonanza di intenti per diffondere la conoscenza, poco prima di decretare la nascita dell'ateneo napoletano. Nell'ambito dei festeggiamenti per gli ottocento anni dell'Università Federico II, e per rinnovare il sodalizio con una città che è il centro finanziario della Germania e uno dei principali al mondo dal momento che ospita la sede della Banca centrale europea, domani, prima giornata della kermesse, alle 14, nell'arena del Padiglione Italia alla fiera internazionale del libro di Francoforte nell'edizione che celebra il nostro Paese come ospite d'onore, il rettore dell'ateneo napoletano Matteo Lorito dialogherà con il presidente dell'università Goethe di Francoforte Enrico Schleiff. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Applichiamo un po' di illuminismo su come affrontare la cosa pubblica e i beni culturali». «Nella mia missione istituzionale sono intenzionato a rappresentare la sacrosanta libertà di espressione di ogni forma di dissenso compreso quello che possa ritorcersi sul governo a cui mi onoro di appartenere», ha affermato Giuli. (La Stampa)

Ci sono anche la Regione Piemonte, il Centro Estero per l’Internazionalizzazione e la Camera di Commercio di Torino all’edizione 2024 della Fiera internazionale del Libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), in programma dal 16 al 20 ottobre. (Regione Piemonte)

"È un'occasione importantissima. Lo abbiamo detto nel discorso fatto davanti agli amici della Buchmesse. È un'occasione storica per affermare la centralità della cultura italiana in collegamento con la Germania che ci ospita e tutto il mondo culturale, tutto il patrimonio culturare che si concentra qui in questa fiera". (Il Sole 24 ORE)

Il Padiglione Italia di Stefano Boeri Interiors alla Fiera del Libro di Francoforte

Roma-Inter è il prossimo appuntamento dopo la sosta e le probabili formazioni in Serie A interessano tanto gli appassionati giallorossi quanto quelli nerazzurri. Sciolti i ballottaggi, le scelte definitive di Inzaghi per l’Inter anti-Roma difficilmente si discosteranno dalle seguenti (Inter-News)

LA SFIDA – Oggi giornata di lavori ad Appiano Gentile per i campioni d’Italia in vista di Roma-Inter. In campo tanti nazionali rientranti: dagli italiani Alessandro Bastoni, Davide Frattesi e Federico Dimarco, al turco Hakan Calhanoglu, agli olandesi Denzel Dumfries e Stefan de Vrij, fino ad arrivare all’albanese Kristjan Asllani e al francese Marcus Thuram. (Inter-News)

FRANCOFORTE – Alla Fiera del Libro di Francoforte, l’Italia si presenta come Paese Ospite d’Onore della 76esima edizione, accogliendo i visitatori in un allestimento di 2.300 mq progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. (Arte Magazine)