Torna a fare paura anche il West Nile

Torna a fare paura anche il West Nile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Voce di Rovigo SALUTE

L’estate ritardata di quest’anno sembra aver ritardato anche l’insorgenza del West Nile, ma anche quest’anno è tornato a riaffacciarsi. Anche in Polesine, con la rete di sorveglianza che ha intercettato i primi due “pool”, come vengono definiti i gruppi di zanzare, risultati essere infetti. Più o meno come l’anno scorso, con il primo avvistamento, sempre di zanzare arrivato il 20 luglio in Polesine. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad essere colpiti sono in particolare gli anziani, specie se già fragili o immunodepressi. La provincia di Padova è nell’occhio del ciclone per quanto riguarda i contagi da West Nile. (il Resto del Carlino)

A segnalarlo è l'Istituto superiore di Sanità nel bollettino di sorveglianza pubblicato oggi, 25 luglio. Registrato in Italia il primo decesso della stagione per febbre del Nilo, nota internazionalmente come West Nile Virus. (Today.it)

La diffusione del West Nile in Italia Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)

West Nile, prima vittima in Veneto e focolai in tre province

Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha messo in guardia contro la rapida diffusione di infezioni, alcune delle quali gravi, legate alle punture di zanzara. (Ilmeteo.net)

PADOVA. Un uomo di 86 anni, Gabriele Brazzo, è il primo morto in Veneto (e il secondo in Italia) nel 2024 a causa del virus West Nile. L'uomo si trovava in rianimazione dopo un veloce peggioramento delle sue condizioni a causa dall'infezione trasmessa dalle zanzare, che nelle forme peggiori evolve in gravi encefaliti (il Dolomiti)

VENEZIA. «Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile, la febbre tropicale che si diffonde con le punture delle zanzare (Trentino)