West Nile in Veneto, i primi 4 casi autoctoni del virus: uno a Treviso e tre a Padova. Ecco di chi si tratta

West Nile in Veneto, i primi 4 casi autoctoni del virus: uno a Treviso e tre a Padova. Ecco di chi si tratta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it SALUTE

In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova . Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

L'attenzione resta però alta, specie per i fragili e gli anziani. Lo comunica il Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, che in una nota invita la popolazione ad adottare le opportune misure di profilassi: repellenti, maniche lunghe e zanzariere in primis. (ilgazzettino.it)

Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto. “Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile che si diffonde con le punture delle zanzare - ammonisce il governatore del Veneto Luca Zaia - la cui febbre, nei fisici più deboli, può essere molto pericolosa". (Adnkronos)

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha diffuso oggi il sesto bollettino sulla sorveglianza delle malattie da vettori. (tviweb)

Gabriele Brazzo, primo morto veneto di West Nile. Sbrogiò (Ulss 6): «Il virus può portare complicazioni in anziani e fragili»

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

Ad essere colpiti sono in particolare gli anziani, specie se già fragili o immunodepressi. Al momento ci sono altri tre pazienti ricoverati in Veneto per il virus. (il Resto del Carlino)

Gabriele Brazzo, 86 anni, è il primo veneto morto di West Nile nell'estate 2024. (ilgazzettino.it)