West Nile, una donna di 76 anni ricoverata per encefalite a Taranto: torna l’allarme per le zanzare infette

West Nile, una donna di 76 anni ricoverata per encefalite a Taranto: torna l’allarme per le zanzare infette
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica SALUTE

Febbre, tremori e stato confusionale hanno portato al ricovero presso l’unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. La donna non e… (La Repubblica)

Su altri giornali

Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. «Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Sale a 13 il bilancio complessivo dei casi di virus West Nile (Wnv) riscontrati in Italia dall’inizio della stagione. (Sky Tg24 )

L'annuncio è stato dato da Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, che fornisce consigli per proteggersi dalle zanzare. (ilgazzettino.it)

West Nile: morta una donna, salgono a 13 i casi nell’uomo. Sette solo nell’ultima settimana

Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (Oggi Treviso)

Negli ultimi mesi, il Wets Nile Virus (noto anche come febbre del Nilo), risulta in netto aumento in Italia. Tale agente patogeno, trasmesso principalmente dalle zanzare, ha causato il primo decesso della stagione e si sta ancora diffondendo in varie parti del Paese. (Pazienti.it)

Pregliasco: "Stringere la sorveglianza" Il bollettino dell'Iss: gli ultimi 7 casi sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. (Fanpage.it)