Sempre più malattie esotiche in Europa: dalla Dengue alla West Nile

Sempre più malattie esotiche in Europa: dalla Dengue alla West Nile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Radio Colonna SALUTE

"In Europa stiamo già osservando come il cambiamento climatico stia creando condizioni più favorevoli alla diffusione di zanzare in aree precedentemente non colpite", spiega il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Da patologie esotiche a malattie di casa nostra. Con il cambiamento climato e la globalizzazione, in Europa crescono le infezioni veicolate dalle zanzare. “Gli ultimi dati di Unione europea/Spazio economico europeo mostrano una continua tendenza al rialzo per i casi di Dengue importati”, ma anche “un numero crescente di focolai locali di West Nile e Dengue”, comunica l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. (Radio Colonna)

Su altri giornali

L'uomo si trovava in rianimazione dopo un veloce peggioramento delle sue condizioni a causa dall'infezione trasmessa dalle zanzare, che nelle forme peggiori evolve in gravi encefaliti PADOVA. Un uomo di 86 anni, Gabriele Brazzo, è il primo morto in Veneto (e il secondo in Italia) nel 2024 a causa del virus West Nile. (il Dolomiti)

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia. Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Gabriele Brazzo, morto di West Nile L'anziano aveva sviluppato un'encefalite a cui non è sopravvissuto. (ilgazzettino.it)

Dove circola il virus Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) - informa l'Iss - sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell'uomo (erano 6 nel precedente bollettino). (Adnkronos)

West Nile: morta una donna, salgono a 13 i casi nell’uomo. Sette solo nell’ultima settimana

Quanti sono i casi del virus West Nile in Italia Nel periodo che va dal 18 al 24 luglio 2024 i casi umani sono passati da 6 a 13, un incremento di 7 unità. (Virgilio Notizie)

Sono i primi in Veneto dell'estate 2024 e, ad ora, i numeri non fanno paura. L'attenzione resta però alta, specie per i fragili e gli anziani. (ilgazzettino.it)

Pregliasco: "Stringere la sorveglianza" Il bollettino dell'Iss: gli ultimi 7 casi sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. (Fanpage.it)