West Nile: a Padova il secondo decesso in Italia dall’inizio dell’anno

West Nile: a Padova il secondo decesso in Italia dall’inizio dell’anno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino SALUTE

È stato registrato nel Padovano: si tratta di un 86enne residente a Candiana. L’anziano si trovava già nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Schiavonia per via dell’aggravarsi delle sue condizioni. La provincia di Padova è nell’occhio del ciclone per quanto riguarda i contagi da West Nile. Ad essere colpiti sono in particolare gli anziani, specie se già fragili o immunodepressi. Al momento ci sono altri tre pazienti ricoverati in Veneto per il virus (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (Oggi Treviso)

Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Altri due padovani sono risultati positivi al virus West Nile e sono ricoverati, un altra persona è a Treviso. West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un padovano di 86 anni residente nella Bassa: è il secondo in Italia (ilgazzettino.it)

VENETO – Primi quattro casi di febbre West Nile. Ancora nessun caso di Dengue

Gabriele Brazzo, 86 anni, è il primo veneto morto di West Nile nell'estate 2024. (ilgazzettino.it)

La donna non e… Febbre, tremori e stato confusionale hanno portato al ricovero presso l’unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. (La Repubblica)

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha diffuso oggi il sesto bollettino sulla sorveglianza delle malattie da vettori. (tviweb)