West nile virus: nuovi casi registrati e primo decesso in Italia

West nile virus: nuovi casi registrati e primo decesso in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Pazienti.it SALUTE

Negli ultimi mesi, il Wets Nile Virus (noto anche come febbre del Nilo), risulta in netto aumento in Italia. Tale agente patogeno, trasmesso principalmente dalle zanzare, ha causato il primo decesso della stagione e si sta ancora diffondendo in varie parti del Paese. Cerchiamo di fare il punto della situazione. La diffusione del West Nile in Italia Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'ultima settimana sono stati segnalati 7 nuovi contagi, con un totale di 13 casi umani registrati nel nostro Paese in sei Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. (Today.it)

Da patologie esotiche a malattie di casa nostra. Con il cambiamento climato e la globalizzazione, in Europa crescono le infezioni veicolate dalle zanzare. “Gli ultimi dati di Unione europea/Spazio economico europeo mostrano una continua tendenza al rialzo per i casi di Dengue importati”, ma anche “un numero crescente di focolai locali di West Nile e Dengue”, comunica l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. (Radio Colonna)

L'uomo si trovava in rianimazione dopo un veloce peggioramento delle sue condizioni a causa dall'infezione trasmessa dalle zanzare, che nelle forme peggiori evolve in gravi encefaliti Virus West Nile, in Veneto c'è il primo morto del 2024: massima attenzione all'infezione trasmessa dalle zanzare (il Dolomiti)

Virus West Nile, primo decesso in Italia nel 2024: sette nuovi casi in una settimana

L'attenzione resta però alta, specie per i fragili e gli anziani. Torna nel Padovano il virus West Nile: due i casi diagnosticati, entrambi nella Bassa. (ilgazzettino.it)

In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova. Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (Oggi Treviso)

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha segnalato il primo decesso in Italia del 2024 causato dal virus West Nile. Il numero complessivo di casi è salito a 13, con sette nuovi casi confermati nell’ultima settimana. (Il Quotidiano Italiano - Bari)