In Europa le malattie trasmesse dalle zanzare sono in aumento: cosa sta succedendo?

In Europa le malattie trasmesse dalle zanzare sono in aumento: cosa sta succedendo?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ilmeteo.net SALUTE

Le punture di zanzare potrebbero diventare quest’estate un problema di salute pubblica nel vecchio continente. su questo argomento con noi! Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha messo in guardia contro la rapida diffusione di infezioni, alcune delle quali gravi, legate alle punture di zanzara. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

Nel periodo che va dal 18 al 24 luglio 2024 i casi umani sono passati da 6 a 13, un incremento di 7 unità. Quanti sono i casi del virus West Nile in Italia (Virgilio Notizie)

“Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile che si diffonde con le punture delle zanzare - ammonisce il governatore del Veneto Luca Zaia - la cui febbre, nei fisici più deboli, può essere molto pericolosa". (Adnkronos)

Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. «Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Virus West Nile in Italia, primo morto del 2024, 13 i casi confermati: ecco dove

Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) - informa l'Iss - sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell'uomo (erano 6 nel precedente bollettino). (Adnkronos)

Febbre, tremori e stato confusionale hanno portato al ricovero presso l’unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. (La Repubblica)

Sale a 13 il bilancio complessivo dei casi di virus West Nile (Wnv) riscontrati in Italia dall’inizio della stagione. (Sky Tg24 )