Virus West Nile, primo decesso in Italia nel 2024: sette nuovi casi in una settimana

Virus West Nile, primo decesso in Italia nel 2024: sette nuovi casi in una settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Quotidiano Italiano - Bari SALUTE

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha segnalato il primo decesso in Italia del 2024 causato dal virus West Nile. Il numero complessivo di casi è salito a 13, con sette nuovi casi confermati nell’ultima settimana. Il virus, noto per essere trasmesso dalle zanzare, circola attualmente in 17 province distribuite in sei regioni italiane. Nel periodo tra il 18 e il 24 luglio 2024, sette nuovi casi di infezione da West Nile virus (Wnv) sono stati riportati. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

La notizia riportata su altre testate

Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (ilgazzettino.it)

Nell'ultima settimana sono stati segnalati 7 nuovi contagi, con un totale di 13 casi umani registrati nel nostro Paese in sei Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. (Today.it)

Il decesso è avvenuto venerdì 26 luglio, qualche giorno dopo il rapido aggravamento delle sue condizioni di salute. E’ morto per encefalite uno degli anziani della nostra provincia risultato positivo nei giorni scorsi al virus West Nile. (Il Mattino di Padova)

Veneto, c'è il primo morto di West Nile: è un uomo di 86 anni

Lo scorso fine settimana Brazzo ha accusato sintomi come nausea e vomito, allarmando la famiglia. West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia (ilgazzettino.it)

Dove circola il virus Sette nuovi casi di virus West Nile in una settimana, che portano a 13 il bilancio complessivo di quest'anno, con la prima morte segnalata. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. (Adnkronos)

Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto. “Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile che si diffonde con le punture delle zanzare - ammonisce il governatore del Veneto Luca Zaia - la cui febbre, nei fisici più deboli, può essere molto pericolosa". (Adnkronos)