West Nile, morto 86enne ricoverato a Schiavonia: è il primo in Veneto dell'estate 2024

West Nile, morto 86enne ricoverato a Schiavonia: è il primo in Veneto dell'estate 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it SALUTE

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un padovano di 86 anni residente nella Bassa: è il secondo in Italia. Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Altri due padovani sono risultati positivi al virus West Nile e sono ricoverati, un altra persona è a Treviso. «Purtroppo è un evento estremamente raro e doloroso ma che può succedere - spiega Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea - perché la meningoencefalite può portare a complicanze incompatibili con la vita, soprattutto se si tratta di persone molto anziane o fragili». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

«Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile, la febbre tropicale che si diffonde con le punture delle zanzare. VENEZIA. (Trentino)

Nel periodo tra il 18 e il 24 luglio 2024, sette nuovi casi di infezione da West Nile virus (Wnv) sono stati riportati. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile nel 2024. Un anziano di 86 anni, ricoverato agli Ospedali Riuniti Padova Sud, a Schiavonia, è deceduto a causa di complicanze da meningoencefalite (La Voce di Rovigo)

West Nile: a Padova il secondo decesso in Italia dall’inizio dell’anno

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha diffuso oggi il sesto bollettino sulla sorveglianza delle malattie da vettori. (tviweb)

Cerchiamo di fare il punto della situazione. Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)

Ad essere colpiti sono in particolare gli anziani, specie se già fragili o immunodepressi. È stato registrato nel Padovano: si tratta di un 86enne residente a Candiana. (il Resto del Carlino)