Primo morto in Italia per West Nile: "Numeri destinati a salire"

Primo morto in Italia per West Nile: Numeri destinati a salire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it SALUTE

Registrato in Italia il primo decesso della stagione per febbre del Nilo, nota internazionalmente come West Nile Virus. A segnalarlo è l'Istituto superiore di Sanità nel bollettino di sorveglianza pubblicato oggi, 25 luglio. Nell'ultima settimana sono stati segnalati 7 nuovi contagi, con un totale di 13 casi umani registrati nel nostro Paese in sei Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Virus West Nile, in Veneto c'è il primo morto del 2024: massima attenzione all'infezione trasmessa dalle zanzare L'uomo si trovava in rianimazione dopo un veloce peggioramento delle sue condizioni a causa dall'infezione trasmessa dalle zanzare, che nelle forme peggiori evolve in gravi encefaliti (il Dolomiti)

"In Europa stiamo già osservando come il cambiamento climatico stia creando condizioni più favorevoli alla diffusione di zanzare in aree precedentemente non colpite", spiega il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Radio Colonna)

Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. (Corriere della Sera)

West Nile: morta una donna, salgono a 13 i casi nell’uomo. Sette solo nell’ultima settimana

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha messo in guardia contro la rapida diffusione di infezioni, alcune delle quali gravi, legate alle punture di zanzara. Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. (Ilmeteo.net)

Un uomo di 86 anni è morto oggi, 27 luglio, dopo aver contratto il virus West Nile, all'ospedale di Schiavonia (Padova) dove era ricoverato da qualche giorno. “Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile che si diffonde con le punture delle zanzare - ammonisce il governatore del Veneto Luca Zaia - la cui febbre, nei fisici più deboli, può essere molto pericolosa". (Adnkronos)

Tra quelli confermati è stato notificato il decesso di una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Pregliasco: "Stringere la sorveglianza" (Fanpage.it)