West Nile, primi casi in Veneto dell'estate 2024: ricoverati due anziani

West Nile, primi casi in Veneto dell'estate 2024: ricoverati due anziani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it SALUTE

Torna nel Padovano il virus West Nile: due i casi diagnosticati, entrambi nella Bassa. Sono i primi in Veneto dell'estate 2024 e, ad ora, i numeri non fanno paura. L'attenzione resta però alta, specie per i fragili e gli anziani. I due uomini positivi, entrambi ricoverati a Schiavonia, hanno entrambi più di settant'anni. Lo comunica il Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, che in una nota invita la popolazione ad adottare le opportune misure di profilassi: repellenti, maniche lunghe e zanzariere in primis. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia. Lo scorso fine settimana Brazzo ha accusato sintomi come nausea e vomito, allarmando la famiglia. (ilgazzettino.it)

Gabriele Brazzo, 86 anni, è il primo veneto morto di West Nile nell'estate 2024. (ilgazzettino.it)

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha diffuso oggi il sesto bollettino sulla sorveglianza delle malattie da vettori. (tviweb)

West Nile, primi casi in Veneto: infettati e ricoverati due anziani

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova. (Oggi Treviso)

Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. Le punture di zanzare potrebbero diventare quest’estate un problema di salute pubblica nel vecchio continente. (Ilmeteo.net)

Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. (Corriere della Sera)