Primo decesso per West Nile, un 86enne

Primo decesso per West Nile, un 86enne
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Voce di Rovigo SALUTE

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile nel 2024. Un anziano di 86 anni, ricoverato agli Ospedali Riuniti Padova Sud, a Schiavonia, è deceduto a causa di complicanze da meningoencefalite. Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. Il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, ha commentato: "Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi, poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus". (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra quelli confermati è stato notificato il decesso di una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Il bollettino dell'Iss: gli ultimi 7 casi sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. (Fanpage.it)

La vittima è una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Stando ai dati del bollettino della Sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, tra il 18 e il 24 luglio i nuovi casi sono stati 7. Salgono così a 6 le regioni coinvolte nella circolazione del virus: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Febbre, tremori e stato confusionale hanno portato al ricovero presso l’unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. La donna non e… (La Repubblica)

West nile virus: nuovi casi registrati e primo decesso in Italia

Virus West Nile, in Veneto c'è il primo morto del 2024: massima attenzione all'infezione trasmessa dalle zanzare PADOVA. Un uomo di 86 anni, Gabriele Brazzo, è il primo morto in Veneto (e il secondo in Italia) nel 2024 a causa del virus West Nile. (il Dolomiti)

Gabriele Brazzo, 86 anni, è il primo veneto morto di West Nile nell'estate 2024. (ilgazzettino.it)

Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)