In Veneto primi 4 casi autoctoni di West Nile Virus: uno è a Treviso

In Veneto primi 4 casi autoctoni di West Nile Virus: uno è a Treviso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Oggi Treviso SALUTE

In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova. Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (Oggi Treviso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Purtroppo è un evento estremamente raro e doloroso ma che può succedere - spiega Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea - perché la meningoencefalite può portare a complicanze incompatibili con la vita, soprattutto se si tratta di persone molto anziane o fragili». (ilgazzettino.it)

Sette nuovi casi di virus West Nile sono stati segnalati nell’ultima settimana, portando a 13 il totale dei casi confermati in Italia dall’inizio del 2024. Purtroppo, è stata anche registrata la prima morte dovuta dalla febbre del Nilo. (Virgilio Notizie)

Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Gabriele Brazzo, morto di West Nile L'anziano aveva sviluppato un'encefalite a cui non è sopravvissuto. Lo scorso fine settimana Brazzo ha accusato sintomi come nausea e vomito, allarmando la famiglia. (ilgazzettino.it)

West Nile, primi casi in Veneto dell'estate 2024: ricoverati due anziani

Le punture di zanzare potrebbero diventare quest’estate un problema di salute pubblica nel vecchio continente. su questo argomento con noi! Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. (Ilmeteo.net)

Aumentano i casi del virus West Nile. Sono sette i nuovi contagi in Italia, come riporta l’Iss che lancia l’allarme: i numeri sono in crescita negli ultimi giorni. Cos’è il virus West Nile (Virgilio Notizie)

I due uomini positivi, entrambi ricoverati a Schiavonia, hanno entrambi più di settant'anni. Torna nel Padovano il virus West Nile: due i casi diagnosticati, entrambi nella Bassa. (ilgazzettino.it)