West Nile, primo morto in Veneto: è un 86enne. Zaia: "Rafforzare le misure"

West Nile, primo morto in Veneto: è un 86enne. Zaia: Rafforzare le misure
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OglioPoNews SALUTE

(Adnkronos) – Un uomo di 86 anni è morto oggi, 27 luglio, dopo aver contratto il virus West Nile, all’ospedale di Schiavonia (Padova) dove era ricoverato da qualche giorno. Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto. Sempre a Padova ci sono altri tre casi di West Nile, di cui due con ricovero ospedaliero, e un altro a Treviso, curato a domicilio. “Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile che si diffonde con le punture delle zanzare – ammonisce il governatore del Veneto Luca Zaia – la cui febbre, nei fisici più deboli, può essere molto pericolosa”. (OglioPoNews)

Ne parlano anche altri giornali

La vittima è una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Stando ai dati del bollettino della Sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, tra il 18 e il 24 luglio i nuovi casi sono stati 7. Salgono così a 6 le regioni coinvolte nella circolazione del virus: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. Un anziano di 86 anni, ricoverato da qualche giorno agli Ospedali Riuniti Padova Sud, è deceduto a causa di complicanze da meningoencefalite. (Corriere della Sera)

L'annuncio è stato dato da Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, che fornisce consigli per proteggersi dalle zanzare. (ilgazzettino.it)

Padova, primo decesso per West Nile

VERONA. Il governatore del Veneto dopo la morte di un uomo che ha contratto l'infezione: "Il rischio che portano con sé le zanzare è molto, molto elevato, soprattutto per la salute delle persone più fragili e immunodepresse. (il Dolomiti)

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova . (ilgazzettino.it)

I familiari riferiscono che fino alla settimana scorsa Gabriele Brazzo conduceva una vita normale e stava ben… Si tratta di Gabriele Brazzo, 86 anni, di Candiana. (Il Mattino di Padova)