West Nile, primi casi in Veneto: infettati e ricoverati due anziani

West Nile, primi casi in Veneto: infettati e ricoverati due anziani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. «Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un padovano di 86 anni residente nella Bassa: è il secondo in Italia. Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Altri due padovani sono risultati positivi al virus West Nile e sono ricoverati, un altra persona è a Treviso. (ilgazzettino.it)

Come riporta Adnkronos, dal 18 al 24 luglio 2024, l’Iss ha segnalato sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv). West Nile, prima morte in Italia nel 2024 (Virgilio Notizie)

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile. Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. (Corriere della Sera)

Sette nuovi casi del virus West Nile in Italia in una settimana, allarme dell'Iss sulla crescita dei contagi

L'annuncio è stato dato da Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, che fornisce consigli per proteggersi dalle zanzare. (ilgazzettino.it)

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha segnalato il primo decesso in Italia del 2024 causato dal virus West Nile. Il numero complessivo di casi è salito a 13, con sette nuovi casi confermati nell’ultima settimana. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

West Nile: diagnosi, prevenzione e terapia, tutto quello che c’è da sapere Quali sono i sintomi (Virgilio Notizie)