Germania rottamata. Famiglia Porsche-Piech spinge per chiusura fabbriche VW

Germania rottamata. Famiglia Porsche-Piech spinge per chiusura fabbriche VW
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Autoappassionati.it ECONOMIA

La Germania, un tempo locomotiva d’Europa, rischia di trasformarsi in un vagone merci abbandonato su un binario morto. Anzi in un’auto da rottamare. La famiglia Porsche-Piëch, azionista di controllo di Volkswagen, ha deciso che il colosso di Wolfsburg deve “dimagrire” per sopravvivere: chiusura di più stabilimenti, licenziamento di migliaia di lavoratori e taglio degli stipendi. Un terremoto sociale che non risparmia nemmeno la cassaforte di famiglia. (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altre testate

È stato necessario ricorrere al primo sciopero dell'epoca moderna (il 2 dicembre), ma alla fine le parti hanno trovato un punto d'incontro. Il sindacato tedesco IG Metall ha diffuso il 20 dicembre una nota, tramite il negoziatore Thorsten Groeger, dichiarando: "Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti negli stabilimenti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri". (La Gazzetta dello Sport)

Secondo quanto riferito, le trattative sono durate finora complessivamente 50 ore. I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili. (Corriere del Ticino)

Raggiunto al telefono da Repubblica, il capo del consiglio di fabbrica dello stabilimento di Hannover, Stavros Christidis, riconosce alla battagliera leader italiana del consiglio di fabbrica del marchio di aver lottato “con coraggio e sincerità” per evitare il peggio. (la Repubblica)

Volkswagen, accordo raggiunto con IG Metall: nessuna chiusura

“Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri”, ha fatto sapere il sindacato in una nota dopo lunghe ore di trattative. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo cinque giorni e quattro notti di intense trattative ad Hannover, Volkswagen e il sindacato IG Metall hanno raggiunto un compromesso significativo che ridisegna il futuro del gruppo automobilistico in Germania (Scenari Economici)

Da entrambe le parti c'era la volontà di trovare un'intesa prima di Natale per dare maggiori certezze ai dipendenti. Effettivamente, questo obiettivo è stato raggiunto e l'accordo è stato salutato dal sindacato come un "miracolo di Natale". (HDmotori)