Volkswagen, dal congelamento degli aumenti alla settimana corta: si tratta contro le chiusure
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La maratona Volkswagen, per scongiurare la chiusura di fabbriche in Germania e migliaia di licenziamenti, continua tra passi avanti e smentite. Azienda e sindacato, che ieri si sono incontrati per il quinto round di negoziazioni, trattano da circa 60 ore. «Le trattative non sono state interrotte, ma ci aspettiamo che l’azienda fornisca chiarezza il più rapidamente possibile», ha dichiarato l’Ig Metall in una nota ieri sera. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Da lunedì i rappresentanti della Volkswagen e dell'Ig Metall si adoperano ad Hannover per trovare una soluzione alla disputa su tagli salariali, chiusure di stabilimenti e licenziamenti. I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili. (Corriere del Ticino)
La vertenza Volkswagen sembra quindi avviata verso una conclusione morbida. È stato necessario ricorrere al primo sciopero dell'epoca moderna (il 2 dicembre), ma alla fine le parti hanno trovato un punto d'incontro. (La Gazzetta dello Sport)
"Nessun sito verrà chiuso, nessuno verrà licenziato e il nostro accordo salariale aziendale sarà garantito a lungo termine", ha affermato Daniela Cavallo, capo del consiglio di fabbrica della Volkswagen in una dichiarazione che annunciava l'accordo. (Tiscali Notizie)
Le trattative sono durate oltre 70 ore, ma alla fine i rappresentati di Volkswagen e il sindacato tedesco dell’industria metallurgica (IG Metall), come annunciato venerdì in serata, hanno trovato una soluzione unanime. (RSI Radiotelevisione svizzera)
L'accordo è stato raggiunto dopo settimane di scioperi e negoziati. Il sindacato: «Abbiamo trovato una soluzione che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri». (Lettera43)
Per questo, il potente sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è spinto a definire il compromesso raggiunto come il "miracolo di Natale di Hannover". (Quattroruote)