Produzione auto in Italia, crollo drastico
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La produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l’effetto di calendario del 40,4% sull’anno precedente. Il calo secondo i dati Istat nei primi nove mesi del 2024 è stato del 27,9%. Nello specifico la voce autoveicoli comprende telai e unità complete per autovetture, autobus, per autocarri derivanti da autovetture, camper, motori per autoveicoli e trattori, autogru. (Zerosette free press)
La notizia riportata su altri media
Nello specifico, la sanzione è pari a 95 euro per ogni grammo di CO2 eccedente il limite, moltiplicato per il numero di vetture vendute dal costruttore all'interno dell'Unione. (La Gazzetta dello Sport)
AGIRE SUBITO Il tema principale è ovviamente sempre quello dei nuovi limiti sulle emissioni di CO2 che entreranno in vigore dal primo gennaio 2025. (HDmotori)
Le scarne battute della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, circa un rinvio della discussione all’inizio del 2025 e la richiesta di alcuni Paesi, inclusa l’Italia, di un vertice europeo sull’emergenza automotive a marzo non sono sono state sufficienti a tranquillizzare l’industria. (Il Sole 24 ORE)
In Italia, nel 2019, il prezzo medio di un'auto nuova era di 37.045 euro, mentre oggi, nel 2024, si attesta a ben 43.871 euro: un incremento del 18%. (Automoto.it)
L’obiettivo è trovare soluzioni condivise per sostenere un settore cruciale per l’economia continentale, favorendo la transizione ecologica senza compromettere la competitività. L’Unione Europea si prepara ad avviare un dialogo strategico con i principali attori dell’industria automobilistica, a partire da gennaio 2025. (Automoto.it)
ROMA – In mezzo alla tempesta perfetta che sta colpendo il settore dell’auto europeo - tra vendite in calo, transizione incompiuta all’elettrico, concorrenza cinese e dolorose ristrutturazioni - la nuova Commissione prova a battere un colpo. (la Repubblica)