Masaf presenta il nuovo decreto sui vini dealcolizzati

Masaf presenta il nuovo decreto sui vini dealcolizzati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Food Affairs ECONOMIA

Ieri, presso il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, si è svolto un incontro presieduto dal Ministro Francesco Lollobrigida per presentare il nuovo decreto sui vini dealcolizzati. La normativa, frutto di un lavoro di mediazione con la filiera vitivinicola, si ispira al regolamento UE 2021/2117, che ha introdotto la possibilità di ridurre parzialmente o totalmente il contenuto alcolico nei vini, modificando l’allegato VIII del regolamento UE n. (Food Affairs)

La notizia riportata su altre testate

– “AssoDistil plaude all’iniziativa del ministro mirata a concludere velocemente l’iter normativo che consentirà agli operatori nazionali di poter finalmente produrre anche in Italia un vino senza alcole, evitando l’attuale prassi di esportare vino verso altri Paesi europei in cui la dealcolizzazione è permessa, per poi reimportare lo stesso vino senza alcole per la successiva vendita sui mercati in cui tale prodotto è sempre più richiesto. (Agenzia askanews)

Il decreto, molto dai produttori italiani interessati allo sviluppo di questa nuova tipologia di prodotto, è stato presentato presso il ministero dell'Agricoltura alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida nel corso di una riunione con i rappresentanti della filiera vitivinicola e nasce a seguito del regolamento europeo 2021/2117 che ha introdotto, attraverso una modifica all'allegato VIII del regolamento (UE) n. (idealista.it/news)

Questa evoluzione risponde a una crescente domanda da parte dei consumatori, in particolare tra le giovani generazioni, che mostrano un interesse crescente per stili di vita più sani e un consumo responsabile. (La Nuova Riviera)

Ministero presenta il nuovo decreto sul vino dealcolizzato

Presentata al Masaf dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, la bozza del decreto ministeriale Dealcolizzati che ha lo scopo di regolamentare la produzione di vini Nolo (no e low alcohol) in Italia. (Corriere del Vino)

Presentato il nuovo decreto sul vino dealcolizzato dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dove si è tenuta, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, una riunione con i rappresentanti della filiera vitivinicola. (Alto Adige)

Le parole di Cotarella, pronunciate a margine dell’incontro con il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida, delineano un equilibrio necessario. (Gambero Rosso)