Alcol free, via libera del governo: in etichetta si potrà scrivere “vino dealcolizzato”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanto tuonò che piovve. Via libera ai vini deacolati e in etichetta si potrà usare la parola “vino” precisando se sia dealcolizzato in tutto o parzialmente. Dopo tavoli di confronto e discussone, via libera, rinvii e dopo il coinvolgimento del ministero dell’Economia, la vicenda che ruota intorno alla legge che dovrà regolamentare il processo di dealcolazione dei vini – finora vietata in Italia ma permessa in Europa – è giunta a una tappa importante. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo certifica la presa di posizione di Assodistil, l'associazione nazionale industriali distillatori di alcoli e acquaviti che, da un lato, ha apprezzato la volontà del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida di chiudere l'iter normativo ma, dall'altro lato, ha puntato il dito su alcuni aspetti che il decreto non affronterebbe. (Gambero Rosso)
Milano, 26 nov. (Agenzia askanews)
Il provvedimento sulla produzione di vini dealcolizzati, precisa il Masa in una nota, "nasce a seguito del regolamento (UE) 2021/2117 che ha introdotto, attraverso una modifica all'allegato VIII del regolamento (UE) n. (Alto Adige)
Dopo mesi di stallo – compreso il giallo del doppio decreto conteso tra Masaf e Mef - il ministro dell’Agricoltura ha finalmente convocato la filiera a via XX Settembre per presentare lo schema del decreto che dovrebbe dare il via libera alla produzione di vino no e low alcol anche in Italia (Gambero Rosso)
Questa evoluzione risponde a una crescente domanda da parte dei consumatori, in particolare tra le giovani generazioni, che mostrano un interesse crescente per stili di vita più sani e un consumo responsabile. (La Nuova Riviera)
Presentata al Masaf dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, la bozza del decreto ministeriale Dealcolizzati che ha lo scopo di regolamentare la produzione di vini Nolo (no e low alcohol) in Italia (Corriere del Vino)