Salari: Scotto (Pd), 'In Italia i più bassi del G20 e governo litiga per baciare pantofola a Trump'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Mentre al Governo litigano per chi bacia di più la pantofola di Donald Trump, i salari in questo paese sono i più bassi del G20. Abbiamo perso il 9 per cento del potere d'acquisto. Uno scandalo. Bisogna alzare gli stipendi e calendarizzare subito il salario minimo". Lo ha detto ai Tg Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro di Montecitorio (Civonline)
Ne parlano anche altri giornali
L’Italia non ha mai avuto così tanti lavoratori dipendenti come in questi anni. Tuttavia c’è un problema: si chiama questione salariale. I dati dell’Organizzazione internazionale del lavoro mostrano il gap che si è creato dalla crisi finanziaria del 2008. (La Stampa)
(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)
Colpa della crisi finanziaria, seguita in anni recenti da quella del gas che ha fatto impennare le bollette e trainato un’inflazione ormai dimenticata dalle nostre parti. Nessuno come noi nel G20. (la Repubblica)
Per l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), che ieri ha presentato a Roma il «Rapporto mondiale sui salari», è stato il risultato peggiore dei paesi del G20. La crescita dei salari reali avvenuta in Italia nel 2024 non è stata sufficiente a compensare le perdite registrate nel biennio precedente, quando l’inflazione ha registrato livelli mai visti negli ultimi 40 anni. (il manifesto)
La crescita che si è determinata nel 2024, quindi, non è stata sufficiente a compensare le perdite salariali subite durante il periodo di alta inflazione. È quanto emerge dal rapporto mondiale sui salari dell’Ilo. (LA NOTIZIA)
Peggio dell’Italia non ha fatto nessuno. È il dato più sconfortante tra le economie avanzate, secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro. (QuiFinanza)