Il governo conferma attenzione verso il Piemonte con 1,6 miliardi per Torino - Lione e Terzo Valico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Il Piemonte potrà beneficiare di una dote finanziaria straordinaria che rappresenta un ulteriore passo avanti per le infrastrutture strategiche della regione: un miliardo di euro aggiuntivi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
1,6 miliardi per Tav e Terzo Valico “1 miliardo e 600.000 euro in più per il completamento della tratta ad alta velocità Torino-Lione ed il Terzo Valico: un’ulteriore garanzia dell’impegno per la realizzazione di due infrastrutture essenziali, non solo per il Piemonte, ma per l’intero sistema di trasporti italiano ed europeo”: con queste parole gli assessori regionali alle Infrastrutture Strategiche Enrico Bussalino e ai Trasporti Marco Gabusi ringraziano il governo e, in particolare l’emendamento presentato dalla Lega tramite i parlamentari piemontesi, il capogruppo Riccardo Molinari che è stato il primo firmatario, e Elena Maccanti. (Telecity News 24)
Risorse che portano il totale previsto per la contestata opera a 13,6 miliardi circa (dagli 11,6 previsti dalla manovra per il 2024) per finanziare gli accordi finora raggiunti con tutti gli affidatari dei lavori per gli anni fino al 2032. (Il Fatto Quotidiano)
Tra queste, spiccano il Ponte sullo Stretto e la Tav Torino-Lione, due progetti che si vedono incrementati i fondi per il 2025, anche se ridotti rispetto alle aspettative. La Manovra 2025 ha confermato importanti investimenti nelle infrastrutture, destinando diversi miliardi al completamento di alcune delle opere più rilevanti e discusse d'Italia. (QuiFinanza)
In via preliminare, spiega il Mit, «è bene chiarire che l’emendamento 80.039 approvato in Commissione bilancio opera una rimodulazione di risorse su due interventi di significativo impatto, finanziario e infrastrutturale, quali il Ponte sullo Stretto e la SS 106 Jonica . (Gazzetta del Sud)
Il regalo della manovra economica in votazione in Parlamento per realizzare la grande opera voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che non ha voluto fare una nuova … Lievitano a ogni emendamento, a ogni riformulazione, e crescono sempre di più. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)