1,6 miliardi in più per Torino-Lione e Terzo Valico

1,6 miliardi in più per Torino-Lione e Terzo Valico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Regione Piemonte INTERNO

Il Piemonte potrà beneficiare di una dotazione finanziaria straordinaria e aggiuntiva di un miliardo di euro per il completamento della Torino-Lione e di 652 milioni di euro per il Terzo Valico dei Giovi. Le risorse, previste da un emendamento alla Legge di Bilancio dello Stato presentato dalla Lega, permetteranno di coprire i costi supplementari generati dall’aumento di energia e materiali, che hanno coinvolto anche le grandi opere. (Regione Piemonte)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono i soldi in più necessari alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il regalo della manovra economica in votazione in Parlamento per realizzare la grande opera voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che non ha voluto fare una nuova … (la Repubblica)

'Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di... (Virgilio)

Il governo ha incrementato lo stanziamento per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, portandolo a 13,5 miliardi di euro. L’aumento di 1,5 miliardi deriva da una rimodulazione dei fondi statali, con una riduzione delle risorse provenienti dal bilancio statale e un corrispondente aumento dell’utilizzo dei Fondi di Coesione destinati alle amministrazioni centrali. (BlogSicilia.it)

Altri 1,5 miliardi di euro per il Ponte sullo Stretto di Messina sulla legge di bilancio 2025

La nuova potenziata arteria di transito renderà più agibile l’accesso e il transito veicolare su una lingua di terra che dalla Sibaritide arriva sino al cuore della provincia di Catanzaro. E le aspettative. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“In sede di discussione del disegno di legge sul Bilancio, è stato oggi approvato dall’aula di Montecitorio un mio ordine del giorno in merito all’immediato avvio alle opere di compensazione previste dall’accordo con il Comune di Messina legate alla costruzione del Ponte sullo Stretto”. (Tempo Stretto)

Il Ponte sullo Stretto di Messina è una delle opere pubbliche più discusse e divisive degli ultimi tempi, tra chi ne approva incondizionatamente la realizzazione e chi invece ha dubbi sulla necessità, sulla fattibilità o sull'opportunità di un'opera pubblica così importante: il deciso impulso alla sua realizzazione dato dall'attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha messo anche in evidenza la necessità di una notevole disponibilità di fondi. (Moto.it)