Il Giubileo, il periodo del perdono: una storia lunga quanto le Sacre Scritture

Il Giubileo, il periodo del perdono: una storia lunga quanto le Sacre Scritture
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Città del Vaticano, 24 dic. – Un evento religioso che resta significativo nella tradizione cattolica, segnando un periodo di perdono dei peccati di riconciliazione con Dio e con gli uomini. Questo resta il Giubileo, noto anche come Anno Santo. La sua storia affonda le radici nell’Antico Testamento, dove il Giubileo veniva celebrato ogni cinquanta anni come un periodo di remissione dei debiti e di liberazione degli schiavi ma anche, anticipando le moderne sensibilità ambientali, di riposo e rispetto per la natura che, in questo anno così particolare doveva trovare anch’essa rispetto e non essere sfruttata anche in termini agricoli. (Agenzia askanews)

Su altri media

Si è riunito oggi, presso la Sala situazione del Giubileo, il tavolo operativo in vista dell'apertura delle celebrazioni giubilari, alla presenza del Commissario straordinario di Governo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e di tutte le amministrazioni coinvolte nelle attività di controllo e vigilanza. (Roma Capitale)

Questa sera nella Vigilia del Natale si apre il Giubileo del 2025 con il motto «Pellegrini di Speranza» scelto da Papa Francesco. Il Giubileo già nella storia del popolo di Israele era un tempo di condono di ogni forma di debito, di remissione, di alleggerimento dei pesi accumulati nel tempo per gravami di tipo materiale e spirituale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alle 19, Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l’inizio di un Anno Santo dedicato alla speranza, al perdono e alla misericordia. “I Giubilei sono momenti preziosi per riflettere sulla nostra vita, sia come singoli sia come comunità”, ha dichiarato il Papa Francesco, aggiungendo che l’Anno Santo rappresenta un’occasione di ascolto e raccoglimento. (Il Fatto Quotidiano)

Giubileo 2025, la premier Meloni nella Basilica di San Pietro per l'apertura della Porta Santa

Di Redazione | 24 Dicembre 2024 alle 11:31 Alle ore 24 di stasera, 24 dicembre 2024, si terrà la Santa Messa di Natale nel Duomo di Siena. La celebrazione sarà trasmessa in diretta alle ore 24 su Siena Tv. (RadioSienaTv)

La solenne celebrazione in Vaticano per l'apertura della Porta Santa dà inizio al Giubileo. Papa Francesco è giunto nella Basilica Vaticana in sedia a rotelle per dare ufficialmente inizio all'Anno Santo ordinario della Speraza. (Tiscali Notizie)

Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv (Corriere TV)