Enrico Letta: "Meloni voti von der Leyen, l’ Italia che si astiene rischia l’isolamento"

Enrico Letta: Meloni voti von der Leyen, l’ Italia che si astiene rischia l’isolamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

“Mi auguro che von der Leyen faccia un discorso ambizioso e coraggioso e non di retroguardia. E spero che abbia tanti voti e tanti voti italiani. Perché è fondamentale che, soprattutto oggi con la prospettiva americana di un’elezione di un Trump trionfante, l’Europa sia unita e che l’Italia ci sia e che non sia marginale in tutto questo". L’avviso arriva da Enrico Letta, un leader politico che ha fatto dell’Europa la sua stella polare da sempre e che oggi, in una delle sue rare interviste, parla soprattutto da presidente dell’Istituto Delors e da rapporter della Commissione sul mercato unico europeo, una missione che ha raccontato nel suo recente saggio "Molto più di un mercato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

– Il mistero non è stato svelato nemmeno nella riunione dei 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia che si è tenuta a Strasburgo mentre lei era in transito da Tripoli, dove ha partecipato al Trans-Mediterranean migration forum, e la Gran Bretagna, dove domani prenderà parte alla riunione della Comunità politica europea. (Agenzia askanews)

Negli ultimi colloqui avuti ieri, Ursula von der Leyen ha usato queste parole con i rappresentanti dei gruppi di Ppe, Pse e Renew. La presidente uscente del… (la Repubblica)

Il giorno di von der Leyen (oppure no) “Pecore Elettriche”, si chiama così in omaggio a Philip Dick. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Umiliare i Conservatori, ma non l’Italia. La via di Ursula per il bis

Sono le opzioni rimaste sul tavolo di Giorgia Meloni e dei 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia a poche ore dall’appuntamento di domani, giovedì 18 luglio, a Strasburgo in cui si deciderà sulla riconferma dell’ex ministra della Difesa tedesca al vertice della macchina di Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

ROMA, La transizione verde deve essere «giusta», ma anche «tecnologicamente aperta», ancor meglio «pragmatica». Oggi davanti ai deputati di Strasburgo dovrà dare fondo alla sua storia democristiana per con… (La Stampa)

«È stata un’ora intensa», si limita a commentare la presidente uscente e pronta a tutto pur di rientrare a stretto giro. L’incontro tra la candidata von der Leyen e la delegazione dei Conservatori non raggiunge alcuna intesa. (Il Dubbio)