Ue, giovedì il giorno della verità per von der Leyen. Italiani divisi sul sostegno a Kiev

Ue, giovedì il giorno della verità per von der Leyen. Italiani divisi sul sostegno a Kiev
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

Una bocciatura della leader tedesca sembra esclusa. Sulla carta la base di partenza è di 401 voti Giovedì si saprà se Ursula von der Leyen sarà ancora alla guida della Commissione europea. Una bocciatura, seppure sempre possibile nel segreto dell’urna, è esclusa nei palazzi di Bruxelles e Strasburgo. Anche ieri, in un’elezione diversa ma comunque segreta per la presidenza del Parlamento europeo, c’è stata un’ampia convergenza sul nome di Roberta Metsola e ha retto il cordone sanitario verso i gruppi di destra dei Patrioti e dell’Europa delle nazioni sovrane. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

«Prima ascoltiamo il suo discorso», è il motto ripetuto alla vigilia dalla timoniera di Palazzo Chigi. Fifty-fifty. (ilmessaggero.it)

Se sarà, sarà ancora Ursula von der Leyen, attuale presidente della Commissione, esponente della Cdu tedesca, già ministra della Difesa a Berlino e pupilla dell’ex cancelliere Angela Merkel. Il voto che definirà i contorni dell’Unione europea per i prossimi cinque anni è previsto per oggi alle 13 e il verdetto dovrebbe arrivare entro un paio di ore. (il manifesto)

Fumata nera. L’incontro tra la candidata von der Leyen e la delegazione dei Conservatori non raggiunge alcuna intesa. (Il Dubbio)

A che scopo votare Von der Leyen?

Su Telegram, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha indicato che le difese antiaeree ucraine erano state attivate e che è stato segnalato un incendio nel distretto di Darnytsky (sud-est). Almeno due esplosioni e allarmi aerei sono avvenuti in serata a Kiev, secondo testimoni e giornalisti sul posto, 10 giorni dopo che massicci attacchi russi hanno insanguinato la capitale ucraina. (Tuttosport)

Ma che sia stata trovata è ancora del tutto incerto. Giorgia Meloni si dibatte in un labirinto, ma solo oggi sapremo se riuscirà a uscirne. (il manifesto)

Domani sapremo se Ursula von der Leyen ce la farà o se verrà impallinata dai franchi tiratori. E l‘esito del voto dipenderà dai voti segreti di Meloni. (Nicola Porro)