Prima Ora di Mercoledì 17 luglio 2024

Prima Ora di Mercoledì 17 luglio 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. Oggi finirà il tormentone di questi giorni sul nuovo presidente della Commissione europea, dopo settimane di trattative: alle 13 gli eurodeputati decideranno se dare un secondo mandato a Ursula von der Leyen. Una partita tutta politica, nella quale gioca un ruolo fondamentale il gruppo dei conservatori europei, presieduto da Giorgia Meloni, che non ha ancora deciso, o annunciato, una posizione ufficiale. (Corriere della Sera)

Su altri media

Su Telegram, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha indicato che le difese antiaeree ucraine erano state attivate e che è stato segnalato un incendio nel distretto di Darnytsky (sud-est). Almeno due esplosioni e allarmi aerei sono avvenuti in serata a Kiev, secondo testimoni e giornalisti sul posto, 10 giorni dopo che massicci attacchi russi hanno insanguinato la capitale ucraina. (Tuttosport)

La prima è la collocazione dei Conservatori, di cui Giorgia Meloni ha mantenuto la presidenza: si sa che voteranno sparpagliati, ma il sì o il no della loro leader determinerà il modo in cui saranno percepiti in futuro, se come interlocutori di cui tener conto, come ambigui avversari o addi… (La Stampa)

Perché, co… OXFORD – Agli eurodeputati di FdI ieri sera è arrivata questa comunicazione: la linea “del presidente”, cioè di Giorgia Meloni, sulla fiducia a Ursula von der Leyen arriverà solo stamattina, intorno alle 11. (la Repubblica)

Ue, giovedì il voto su Ursula von der Leyen, ultime trattative con Meloni che interroga la sua base

«È stata un’ora intensa», si limita a commentare la presidente uscente e pronta a tutto pur di rientrare a stretto giro. L’incontro tra la candidata von der Leyen e la delegazione dei Conservatori non raggiunge alcuna intesa. (Il Dubbio)

Ieri per tutto il giorno le linee telefoniche tra Roma e Bruxelles si sono intasate alla ricerca di una soluzione che permetta a FdI di giustificare il voto a favore del ritorno di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea (il manifesto)

Sono le opzioni rimaste sul tavolo di Giorgia Meloni e dei 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia a poche ore dall’appuntamento di domani, giovedì 18 luglio, a Strasburgo in cui si deciderà sulla riconferma dell’ex ministra della Difesa tedesca al vertice della macchina di Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)