La tacita intesa utile all'Italia

La tacita intesa utile all'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

In politica problemi complessi, sulla carta rompicapo impossibili, possono essere risolti con un pizzico di fantasia. Nel regno del compromesso e dell'arte del possibile, si può arrivare alla quadratura del cerchio che in geometria invece è un'eresia. Specie se l'interlocutore del momento, in questo caso Ursula von der Leyen, è disposta a giocare di sponda con Giorgia Meloni. Perché come spesso avviene in politica, a volte i rapporti personali contano più degli steccati ideologici. (il Giornale)

Su altri media

Giorgia Meloni tratta per una superdelega per un fedelissimo, il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto: un portafoglio economico — uno fra Concorrenza, Mercato interno, Affari Economici e Bilancio — e alcune competenze che si attagliano ai compiti finora svolti dal dirigente pugliese di FdI, dunque legate al Pnrr e alla coesione. (la Repubblica)

Nel 2022 i dem attaccarono il «condono»: «La Meloni favorisce gli evasori». (La Verità)

Ultime trattative all'Eurocamera tra i gruppi politici in vista del voto, domani, sulla presidente designata della Commissione Ursula von der Leyen dopo che ieri si era registrata una maggioranza record per Roberta Metsola alla guida del Parlamento Ue. (Gazzetta di Parma)

Von der Leyen vede i Conservatori. Con FdI trattativa aperta per la riconferma

Quando manca un giorno alla votazione, la scelta di Fratelli d’Italia di dare via libera a Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue o astenersi è oggetto di tanta congetture su tutti i quotidiani. (Secolo d'Italia)

La partita è quella delle nomine Ue, con il voto decisivo tra poche ore che potrebbe confermare la presidenza della Commissione Ue per l'esponente tedesca della Ppe o, viceversa, silurarla sotto il peso dei franchi tiratori. (Liberoquotidiano.it)

Di sicuro non è stato risolutivo. Ha anche aggiunto che è stato «piacevole». (Corriere della Sera)