Vince la protesta: l’Iran congela la legge sul velo alle donne

Vince la protesta: l’Iran congela la legge sul velo alle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

In Iran era tutto pronto. Il parlamento e il Consiglio di Guardiani avevano fatto il possibile per fare entrare in vigore in questi giorni la nuova legge su “castità e hijab”. Un provvedimento composto da 74 articoli per un ulteriore giro di vite contro quelle donne che non rispettano l’obbligo del velo, dove sono previste multe salatissime, divieto di espatrio, confische, fino alla possibilità del carcere. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

È stata rilasciata la cantante iraniana Parastoo Ahmadi, che si era esibita in un video senza hijab e con un vestito scollato e per questo arrestata sabato, anche se la polizia smentisce di aver trattenuto l'artista. (il Giornale)

Movimento nato spontaneamente dopo l’ennesimo arresto di una donna che faceva un «uso improprio del velo»: Mahsa Jîna Amini, studentessa iraniana di origine curda imprigionata il 13 settembre 2022 e uccisa tre giorni dopo. (Il Sole 24 ORE)

Ma, all’ultimo minuto – anche a causa delle proteste nazionali e internazionali – il Consiglio nazionale per la sicurezza nazionale ha chiesto una pausa per permettere al governo di sottoporre emendamenti al Parlamento. (Il Fatto Quotidiano)

Iran, fermata la stretta sul velo: il presidente 'blocca' la nuova legge

In Iran il 30 novembre scorso è stato pubblicato il testo di una legge ancora più restrittiva e punitiva nei confronti delle donne. Il 28 novembre il Parlamento europeo aveva adottato una risoluzione di condanna della crescente e sistematica repressione dei diritti umani delle donne in Iran. (Il Dubbio)

Il Consiglio supremo di sicurezza nazionale dell'Iran ha chiesto al Parlamento di interrompere l'attuazione della controversa legge sulla castità e sull'hijab, che impone severe sanzioni alle donne che non indossano il velo islamico, dopo forti critiche nei loro confronti. (Italia Oggi)

Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha bloccato con il veto la legge che prevedeva l'inasprimento delle sanzioni per le donne che non rispettano il rigido codice di abbigliamento nella... (Virgilio)