Invasi a secco, si aggrava la sete siciliana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Nell’ultima rilevazione dell’Autorità di bacino dell’Isola il livello dell’acqua è sceso ancora. Restano gli ultimi 55 milioni di metri cubi da poter utilizzare per scopi idropotabili PALERMO – Mese per mese, la situazione in Sicilia si fa sempre più drammatica: l’acqua negli invasi è sempre meno e le piogge così rare che è difficile pensare che si possa in qualche modo recuperare la situazione di per sé già allarmante oggi. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre testate

Il question time alla Camera, la risposta della Regione e quella di Faraone (Livesicilia.it)

Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, rispondendo in Aula alla Camera dei deputati ad un'interrogazione sulle iniziative in relazione alla crisi idrica in Sicilia (il Giornale)

Nei giorni scorsi il gruppo organizzatore ha inviato una lettera di invito a tutti i sindaci e consiglieri dei Comuni del Libero Consorzio di Caltanissetta, ai deputati regionali e nazionali, nonché a tutte le forze politiche, sindacati e organizzazioni in modo trasversale. (il Fatto Nisseno)

Siccità a Caltanissetta, ordinanza del sindaco: 12 silos in città, «100 litri d'acqua ad autovettura»

Il ministro per la Protezione civile, ed ex presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci durante il question time, parlando della crisi idrica in Sicilia e chiamando in causa le riunioni tenute il 30 settembre del corso delle quali è stata esaminata la bozza di un piano per ulteriori misure che la Regione ha chiesto di finanziare con risorse dello Stato, ha fatto sapere come al momento il piano non risulti restituito dal commissario delegato all’emergenza idrica Renato Schifani”. (Telesud)

«La grave siccità della Sicilia sconta un ritardo nella programmazione e della manutenzione delle infrastrutture sicuramente pluridecennale, l’autorità di bacino idrogeologico è stata istituita dopo un trentennio, solo nel 2018. (Gazzetta del Sud)

Ritorno al passato a Caltanissetta, dove si andrà con i bidoni alla "fontana pubblica" per rifornirsi di acqua: per far fronte all'emergenza idrica saranno collocati, in diversi punti della città, 12 silos con una capienza pari o superiore a 10 mila litri. (Corriere della Sera)