L'argento olimpico della Ginnastica femminile parla anche novarese

L'argento olimpico della Ginnastica femminile parla anche novarese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima Novara SPORT

A volte, basta la prima Olimpiade della vita per contribuire a scrivere la storia. E' quanto accaduto lo scorso martedì 30 luglio 2024, nell'arena di Parigi Bercy, al novarese Massimo Contaldo, 70enne team manager della squadra nazionale femminile della Federazione Ginnastica d'Italia. L'argento olimpico della Ginnastica femminile Le “fate” Angela Andreoli, Alice D'Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, campionesse europee in carica, hanno conquistato una storica medaglia d'argento terminando la gara a squadre di ginnastica artistica dei Giochi Olimpici 2024 al secondo posto, dietro di 5.802 punti soltanto agli inarrivabili Stati Uniti della fuoriclasse Simone Biles ma davanti al Brasile, bronzo con un punteggio di 164.497 contro i 165.494 delle azzurre. (Prima Novara)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La statunitense ha preceduto la brasiliana Rebeca Andrade e la connazionale Sunisa Lee. Simone Biles ha vinto la sua prima medaglia individuale ai Giochi olimpici di Parigi - sesto oro della carriera - dominando il concorso individuale della ginnastica artistica (Sky Sport)

Prima di tutto grande determinazione nell’eseguire gli esercizi, senza la paura di dover sostenere un peso enorme, il peso del potercela fare dopo quasi un secolo di attesa. Angela Andreoli, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Alice D’Amato e Manila Esposito: sono le meravigliose ginnaste capaci di fare la storia alla Bercy Arena di Parigi e riportare in Italia una medaglia olimpica nella ginnastica artistica femminile a squadre dopo 96 anni. (Il Fatto Quotidiano)

piffe 1 agosto - 12:44 Angela Andreoli è finita nella storia dello sport italiano. La ginnasta classe 2006 ha raggiunto, assieme alle compagne D'Amato, Esposito, Villa e Iorio una storica medaglia d'argento nella finale a squadre di ginnastica artistica alle Olimpiadi. (Golssip)

Olimpiadi di Parigi, l’argento delle “Fate” rinnova l’impresa delle 12 atlete della Ginnastica Pavese ad Amsterdam

L’Italia della ginnastica artistica femminile ha raggiunto il momento più bello della sua storia: la medaglia d’argento conquistata nella gara a squadre delle Olimpiadi di Parigi 2024 rappresenta il frutto raccolto dopo venti anni di intensissimo lavoro, ma non bisogna dimenticare anche le due apoteosi nei team event degli Europei (2022 e 2024), il bronzo ai Mondiali 2019, gli enormi risultati individuali (Asia D’Amato e Manila Esposito si sono laureate Campionesse d’Europa sul giro completo, ieri Alice D’Amato si è fermata a un centesimo dal bronzo nell’all-around) e le cinque finali di specialità conquistate ai Giochi (appuntamento a domenica e lunedì). (OA Sport)

La nona medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 è arrivata nella prima serata di ieri grazie alle ragazze della ginnastica artistica che hanno vinto l'argento nella prova a squadre. Una medaglia storica quella delle azzurre considerando che mancava da 96 anni. (ilmattino.it)

Quasi un secolo ormai è trascorso, ma l’impresa che Carla Marangoni e le altre undici ginnaste pavesi compirono allo stadio di Amsterdam, l’8 agosto di 96 anni fa, è di quelle senza tempo, destinate a restare scolpite per sempre nella memoria. (La Provincia Pavese)