Nubifragio sul lago di Garda, preoccupa il livello di riempimento: rischio esondazioni nelle zone costiere

Nubifragio sul lago di Garda, preoccupa il livello di riempimento: rischio esondazioni nelle zone costiere
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni, il livello idrometrico del lago di Garda si mantiene alto. In mattinata ha raggiunto un riempimento 145,7 centimetri con una crescita di quasi 5 cm in 24 ore, livelli che aumentano il rischio di esondazioni nelle zone costiere. Nelle immagini, la situazione lungo la spiaggia di Lazise, sulla sponda veronese del bacino. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche gli altri fiumi e laghi del Nord sono vicini ai livelli di piena. Nel 1977 a fine giugno si erano toccati i 144 centimetri, ma durante l’autunno, nella stagione delle piogge, il lago aveva anche superato i 200. (la Repubblica)

Anche durante i giorni di caldo, Aipo non ha diminuito la fuoriuscita d'acqua dalla diga veronese di Salionze. Il deflusso non è mai sceso sotto i 160 metri cubi al secondo. (brescia.corriere.it)

Il dato è stato rilevato in corrispondenza dell’uscita del lago di Garda nell’emissario Mincio presso l’edificio regolatore di Salionze. Ma i 145,8 centimetri potrebbero essere superati se consideriamo che oggi martedì è prevista pioggia per tutta la giornata con cielo nuvoloso anche domani. (Trentino)

In due anni Lago di Garda passato dalla siccità ai livelli massimi

CRONACA, il livello idrometrico del lago di Garda si è alzato negli ultimi giorni dopo la recente ondata di maltempo che ha interessato il Nord Italia Le immagini dal drone del bacino girate a Lazise, in provincia di Verona (3bmeteo)

La spiaggia di Lazise è sulla sponda veronese del lago di Garda, qui invece siamo sul lato lombardo, in provincia di Brescia, le piogge al nord non danno tregua in questo strano finale di giugno, e il livello del bacino ha raggiunto quota 145,6 centimetri sopra lo zero idrometrico, ben oltre il limite fissato a 135 centimetri. (TGR Lombardia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)