Dazi sulle auto cinesi, decisione irrevocabile, si segue la linea di Mario Draghi

Dazi sulle auto cinesi, decisione irrevocabile, si segue la linea di Mario Draghi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it ECONOMIA

L'Unione Europea ha votato venerdì per imporre dazi fino al 45% sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina, aprendo la strada a un possibile conflitto commerciale con Pechino. Questa decisione, presa dalla Commissione Europea dopo un’indagine che ha rilevato un sussidio ingiusto da parte della Cina alla sua industria automobilistica, rischia di alimentare tensioni già alte tra le due potenze. Inoltre, Pechino nega le accuse e ha minacciato di rispondere con dazi su prodotti europei come latticini, brandy, carne suina e il settore automobilistico. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione passa quindi alla Commissione, che a quanto punto li confermerà. MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. (la Repubblica)

La scorsa settimana è stata infatti chiusa la centrale elettrica di Ratcliffe-on-Soar, l’ultima ancora attiva in Gran Bretagna completamente a carbone. Gli applausi e le lacrime degli operai che rimarranno ancora qualche anno alle dipendenze della società per smantellare ciò che rimane, hanno sottolineato l’evento epocale. (Corriere del Ticino)

Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 35,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. (Italia Oggi)

Auto elettriche, l'Europa deve decidersi sui dazi contro quelle cinesi

Lo si apprende da fonti europee a margine del voto a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel Comitato difesa commerciale (Tdi), che si è riunito venerdì mattina, non è stata raggiunta la necessaria maggioranza qualificata a favore o contro la proposta della Commissione: 10 Stati tra cui hanno l’Italia e la Francia votato a favore, cinque – guidati dalla Germania – contro e ben 12 si sono astenuti, tra cui la Spagna. (Il Fatto Quotidiano)

È ormai tutto pronto per il voto dell'Unione europea che oggi dovrebbe sancire l'introduzione di dazi fino al 45% sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, in quello che rappresenta il più importante scontro commerciale tra Bruxelles e Pechino degli ultimi anni. (WIRED Italia)