Perché le curve del calcio interessano così tanto alle mafie e cosa ci guadagnano

Perché le curve del calcio interessano così tanto alle mafie e cosa ci guadagnano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SPORT

Può una tifoseria organizzata essere paragonabile a un’associazione criminale se non addirittura a un’organizzazione di stampo mafioso, tanto da mutuarne metodi e finalità? La domanda sorge spontanea se pensiamo ai – più o meno – recenti fatti di cronaca che hanno riguardato il mondo ultras milanese, con il tentato omicidio del narcos e tifoso rossonero Enzino Anghinelli e l’omicidio del ras della Curva Nord interista Vittorio Boiocchi (entrambi i casi sono irrisolti) o alla recente morte di Totò Bellocco, rampollo dell’omonimo clan di ’ndrangheta ucciso a coltellate da Andrea Beretta. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Una goccia che ha fatto traboccare un vaso di infinite correlazioni tra mondo ultrà e criminalità organizzata che la Procura di Milano ha cominciato a vivisezionare sfociando in un'operazione imbastita nella mattina di oggi che ha portato in manetta 19 persone coinvolte nel tifo organizzato di Inter e Milan. (Fcinternews.it)

Ome chiarito dal Procuratore Marcello Viola, nessun dirigente dei club risulta coinvolto, anzi, le società sono considerate "soggetti danneggiati" dalla "deriva criminale degli stadi italiani" e dai tentativi di "condizionamento mafioso della vita delle società (ilBianconero)

C'è anche un incontro fra i capi ultras della curva Nord dell'Inter e l'ex difensore dei nerazzurri, Milan Skriniar, per discutere di "calciomercato" agli atti dell'inchiesta della Procura di Milano sul tifo organizzato. (fcinter1908)

Le telefonate degli ultras a Inzaghi per i biglietti della finale di Champions: “Parlo con Marotta e Zanetti”

Fedez era entrato in affari con Luca Lucci, ovvero il leader della Curva Sud del Milan e arrestato oggi nell'operazione della polizia e della guardia di finanza: nel 2023 si accordarono per la vendita della bevanda Boem (sponsorizzata da Fedez e dal collega Lazza) all'interno dello stadio San Siro e pensarono insieme di acquistare l'Old Fashion. (Fanpage.it)

Ferdico, si legge ancora negli atti, avrebbe ottenuto "la promessa di Inzaghi di intercedere con i vertici Societari". (CalcioNapoli24)

Primo: essere allo stadio. Due obiettivi. (MilanoToday.it)