I 10 alimenti autunnali da inserire in una dieta sana e bilanciata

I 10 alimenti autunnali da inserire in una dieta sana e bilanciata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Runner's World SALUTE

Benvenuto, autunno! La stagione che ufficializza la fine dell’estate e delle temperature elevate, e che porta in tavola tanti diversi. Tra gli alimenti simbolo di questo periodo c’è la zucca, ingrediente principale di moltissimi piatti autunnali e valido alleato di bellezza grazie alle vitamine A e C contenute al suo interno.La zucca, tuttavia, non è l'unico cibo principe dell’autunno: ci sono vari frutti e verdure di stagione che hanno proprietà meravigliose, non solo per il loro apporto di vitamine, antiossidanti o fibre, ma anche perché agevolano la perdita di peso in quanto costituiti prevalentemente da acqua e, quindi, risultano poveri di calorie. (Runner's World)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante i supermercati ci offrano la possibilità di gustare frutta e verdura provenienti da ogni angolo del mondo in ogni momento dell'anno, è importante ricordare che ogni ortaggio e frutto ha il proprio calendario, ovvero il periodo naturale in cui cresce, matura e viene raccolto. (Sky Tg24 )

Fortunatamente, molti alimenti di stagione non solo sono deliziosi ma offrono anche un importante apporto nutrizionale per mantenere il sistema immunitario forte. Con l’arrivo dell’autunno e la diminuzione delle temperature, è importante prendersi cura del proprio sistema immunitario per proteggersi da raffreddori e altre malattie stagionali. (Microbiologia Italia)

Quali alimenti non dovrebbero mai mancare in tavola ora che è arrivato l’autunno. Affidati a loro per avere gusto ed anche nutrienti. (RicettaSprint)

Alimentazione in autunno: i cibi di stagione che non possono mancare sulla nostra tavola

In autunno le temperature iniziano a scendere, segnando la fine della calda estate. È fondamentale adeguare le nostre abitudini alimentari alla stagione ricordando sempre che i cibi stagionali apportano una maggior quantità di vitamine e nutrienti. (Auxologico)

Pregi e difetti delle mezze stagioni: cosa accade al nostro cuore nel passaggio dall’estate all’autunno? Partiamo da due considerazioni banali ma confortanti. Primo: per fortuna le “mezze stagioni” ci sono ancora e accompagnano il nostro organismo nei passaggi dall’estate all’inverno e viceversa, rendendoli graduali e dandoci il tempo di adattarci, a livello fisico e psicologico. (Tisostengo)

Con l’arrivo dell’autunno cambia anche la composizione delle nostre tavole: spazio quindi agli alimenti più adatti alla stagione, buoni, nutrienti e perfetti da gustare mentre intorno il caldo lascia spazio al fresco autunnale. (La Gazzetta dello Sport)