Usa: accordo con Russia e Ucraina per la navigazione sicura sul mar Nero. I dettagli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di «garantire una navigazione sicura, eliminare l’uso della forza e impedire l’uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero». Lo annuncia con una nota della Casa Bianca che riferisce gli esiti della riunione sul Mar Nero tra esperti Usa e russi a Riad. Nel frattempo, durante i colloqui con il team di negoziatori ucraini e americani, è stato deciso di sviluppare misure per attuare l’accordo di Trump e Zelensky per vietare gli attacchi contro le strutture energetiche. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare la Casa Bianca ha diffuso due note, indirizzate alle delegazioni di Kiev e Mosca, nelle quali sono previsti 5 punti per concordare una tregua temporanea. Gli USA hanno intavolato, in maniera separata, dei negoziati con le delegazioni di Russia e Ucraina per arrivare ad un accordo di cessate il fuoco, in attesa di una vera e propria "pace duratura". (Il Giornale d'Italia)

Negoziatori statunitensi stanno tenendo dei colloqui nella capitale saudita Riad con le loro controparti ucraine e separatamente con i russi. L’obiettivo di Washington è di ottenere un immediato cessate il fuoco parziale alla guerra in Ucraina, seguito da un accordo di pace completo. (LAPRESSE)

Nel consueto discorso della sera, Zelensky ha detto: "Non importa di cosa parliamo con i nostri partner, dobbiamo spingere Putin a ordinare veramente di fermare gli attacchi: chi ha portato questa guerra la deve anche portare via". (Adnkronos)

Adesso gli occhio sono puntati sui negoziati di oggi, lunedì 24 Marzo, tra Mosca e Washington, che il Cremlino, invece, prevede saranno "difficili", anche se l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, ha espresso ottimismo e ha affermato di aspettarsi "veri progressi". (Italia Oggi)

Nei saloni inaccessibili dell’hotel Ritz di Riad ieri gli americani hanno parlato per 12 ore con i delegati di Mosca. L’infinita seconda giornata dei negoziati tra russi e ucraini, con mediazione made in Washington, doveva essere centra… (la Repubblica)

La questione dell’adempimento degli impegni nei confronti della Russia nell’ambito dell’iniziativa del Mar Nero sarà all’ordine del giorno dei negoziati tra la Russia e gli Stati Uniti a Riad sulla pace in Ucraina (LAPRESSE)