Ucraina, gli Usa puntano a raggiungere la pace entro Pasqua. Mosca frena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ESTERI

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole raggiungere la pace in Ucraina entro il 20 aprile, quando cadranno sia la Pasqua cattolica che quella ortodossa. Questo il limite che si è posto in Arabia Saudita il team del presidente americano durante i colloqui con quello di Volodymyr Zelensky, in vista dell'incontro tra Washington e i rappresentanti di Mosca lunedì."La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l'energia", ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, che guida la delegazione di Kiev, dopo l'incontro con la delegazione americana. (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di lunedì 24 marzo. Si terranno oggi a Riad, in Arabia Saudita, i primi colloqui tra Mosca e Washington su una possibile tregua parziale nella guerra, che il Cremlino prevede saranno "difficili". (Fanpage.it)

Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di «garantire una navigazione sicura, eliminare l’uso della forza e impedire l’uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero». Nel frattempo, durante i colloqui con il team di negoziatori ucraini e americani, è stato deciso di sviluppare misure per attuare l’accordo di Trump e Zelensky per vietare gli attacchi contro le strutture energetiche. (Milano Finanza)

Nei saloni inaccessibili dell’hotel Ritz di Riad ieri gli americani hanno parlato per 12 ore con i delegati di Mosca. L’infinita seconda giornata dei negoziati tra russi e ucraini, con mediazione made in Washington, doveva essere centra… (la Repubblica)

Dopo l’intesa sulle centrali, Usa e Russia trattano sul Mar Nero

La questione dell’adempimento degli impegni nei confronti della Russia nell’ambito dell’iniziativa del Mar Nero sarà all’ordine del giorno dei negoziati tra la Russia e gli Stati Uniti a Riad sulla pace in Ucraina (LAPRESSE)

Kiev ha definito "produttivo” l'incontro tra Ucraina e Stati Uniti su una possibile tregua parziale nella guerra con la Russia, che si è concluso domenica, 23 marzo, in Arabia Saudita. (Italia Oggi)

Dichiarare il cessate il fuoco su tutto il Mar Nero, oppure limitarsi a una possibile ripresa dell’accordo sul grano del Mar Nero, garantendo solo ai mercantili ucraini di poter lasciare i porti di Kiev carichi di grano in sicurezza. (LA NOTIZIA)