Ascoli, Giuseppe Piccioni ricorda Roberto Herlitzka: "Che emozione vederlo ogni giorno sul set"

Ascoli, Giuseppe Piccioni ricorda Roberto Herlitzka: Che emozione vederlo ogni giorno sul set
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

ASCOLI PICENO. Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Roberto Herlitzka, attore vincitore di numerosi premi, tra cui il Nastro d’Argento e il David di Donatello per la sua interpretazione di Aldo Moro in “Buongiorno, notte”. Herlitzka è deceduto ieri all’età di 87 anni. Il suo talento interessa anche il Piceno dal momento che ha collaborato con il regista ascolano Giuseppe Piccioni nel film “Il rosso e il blu”, un’interpretazione che gli è valsa il premio Vittorio Gassman nel 2012 (La Nuova Riviera)

Su altri giornali

«Adol è un fiore australiano che rappresenta l’adolescenza». Tommaso Zucchi, classe 2005, in arte “Lobsit” racconta la sua passione per la musica, per il rap e non solo. Tommaso è nato a Milano ma da piccolo si è trasferito a Messina con i genitori. (Normanno.com)

– Marco Bellocchio ha ricordato l’amico Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso a 86 anni che ha recitato in diversi suoi film tra cui “Buongiorno Notte”, con uno scritto che ha pubblicato sulla sua pagina Instagram. (Agenzia askanews)

Protagonista di una lunga carriera in teatro, cinema e tv, è scomparso all'età di 86 anni. Herlitzka è stato un volto conosciuto dal pubblico grazie alla sua carriera estremamente trasversale, che ha abbracciato i principali contesti riguardo il mondo della recitazione, arricchendo la propria bacheca personale con diversi riconoscimenti. (Movieplayer)

Addio a Roberto Herlitzka, un gigante dalla voce unica

"È stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", dice all'ANSA Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi a 86 anni. (Il Mattino di Padova)

Roberto Herlitzka se ne è andato a 86 anni, a Roma, in modo... Un volto che era un nido di rughe (parole di Gianni Canova). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. La sua morte arriva appena due mesi dopo quella della moglie, Chiara Cajoli, con cui ha condiviso 50 anni di vita e di amore. (Torino Cronaca)