Il Modigliani di Depp è genio e sregolatezza, ma non basta

Il Modigliani di Depp è genio e sregolatezza, ma non basta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Settantadue ore nella vita spericolata dell'artista bohémien Amedeo Modigliani, amante degli eccessi, dell'alcol, delle droghe e degli amici scapestrati come lui. È Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia, diretto da Johnny Depp e interpretato da Riccardo Scamarcio, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e dal 21 novembre al cinema. L'inizio è da slapstick comedy, un po' alla Buster Keaton: Scamarcio è un guascone che nella Parigi del 1916 fa piedino sotto il tavolo a una dama pur di indurla a comprare un suo dipinto, segue una carambola di sequenze una più improbabile dell'altra (a un certo punto agita pure una baguette come fosse il suo membro) e gli parte una bestemmia non conclusa prima di schiantarsi contro una vetrata. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

"Perché Livorno dà gloria soltanto all'esilio e ai morti la celebrità". Vinicio Capossela racchiude così in un verso della sua Modì il destino beffardo di Amedeo Modigliani, il pittore morto a soli 35 anni di tubercolosi a Parigi senza aver conosciuto il plauso e la fama date dalle sue creazioni. (Movieplayer)

"Johnny, Johnny, Johnny". Se loro chiamano, lui risponde. (TuttOggi)

Johnny Depp ritira il premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Johnny Depp presenta alla Festa del cinema di Roma il suo film Modì con Riccardo Scamarcio. VIDEO

'Johnny, Johnny, Johnny'. (Adnkronos)

Festa del Cinema di Roma, tutti i vincitori di Alice nella città 2024 /6 Getty (Sky Tg24 )

Johnny Depp ha scelto Amedeo Modigliani per dirigere il film che segna il suo ritorno dietro la macchina da presa, dopo esordio come regista 1997 con Il coraggioso (The Brave) che vedeva nel cast oltre a Depp, Marlon Brando Proiettata alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma "Modì, tre giorni sulle ali della follia", la seconda pellicola da regista diretta dall'attore statunitense. (Sky Tg24 )