“Nuove regole per i politici”: Toti s’immola per l’impunità

“Nuove regole per i politici”: Toti s’immola per l’impunità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Ora regole chiare e giuste per la convivenza tra giustizia e politica all’interno del nostro sistema democratico”. È il graffio d’addio contenuto in conclusione della lettera, affidata all’avvocato Stefano Savi, con cui ieri mattina Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Una decisione arrivata dopo quasi 3 mesi di strenua resistenza e … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Sennori. Archiviata con successo la sesta edizione di “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, il festival delle arti e della cultura ambientale ospitato venerdì 26 luglio nell’anfiteatro naturale dell’ex cava di tufo a Sennori. (SARdies.it)

Lunedì potrebbe essere il giorno giusto per conoscere la data scelta per la Liguria. "La finestra temporale per indire le elezioni - ha detto il presidente ad interim Alessandro Piana - è di 2-3 mesi, oltre non si può andare" a meno che il Governo decreti un election day che porterebbe la Liguria alle urne assieme a Umbria ed Emilia Romagna il 17 e 18 novembre. (Primocanale)

E arriva subito un colpo di scena: Edoardo Rixi, indicato come il candidato del centrodestra, dice che non vuole correre. Dove quindi potrebbe arrivare il debutto del Campo Larghissimo in una coalizione che vede il centrosinistra con il Movimento 5 Stelle. (Open)

Toti si dimette, Liguria al voto. Schlein: «Occasione per noi»

Giovanni Toti non è stato il governatore migliore come alcuni oggi scrivono e la sua non è neppure una resa come molti sostengono. Toti riacquisterà ora la sua libertà e questo dimostrerà già il vile ricatto a cui è stato sottoposto. (Nicola Porro)

Un saggio proverbio dice che “prima o poi tutti i nodi vengono al pettine”. La Liguria da stamane non ha più un presidente. Entro l’anno, probabilmente tra ottobre e novembre si tornerà a votare. Stamane, infatti, Giovanni Toti, che si dichiara assolutamente innocente, da 80 giorni arrestato, ai domiciliari nella sua residenza di Ameglia, in quel di La Spezia, per due presunti reati, corruzione e finanziamento illecito, su cui magistrati, forze dell’ordine ed investigatori stanno indagando, ha dato le sue “dimissioni irrevocabili”. (Riviera Time)

Giovanni Toti, agli arresti domiciliari nella sua villa di Ameglia dallo scorso 7 maggio e accusato di corruzione, si è dimesso da presidente della Regione Liguria. I giudici sostenevano che se fosse rimasto in carica avrebbe potuto reiterare i reati, dunque avevano rigettato ogni istanza di revoca delle misure restrittive. (il manifesto)