Francesco Costabile: «In Familia racconto una storia vera di violenza perché non accada mai più»

Francesco Costabile: «In Familia racconto una storia vera di violenza perché non accada mai più»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Una storia di abusi, ingiustizie, dolore ma anche di rinascita». Francesco Costabile è in gara in Orizzonti con la sua opera seconda, Familia (in sala con Medusa dal 2 ottobre). La storia è quella, vera e terribile, che Luigi Celeste raccontò nel suo libro Non sarà sempre così, scritto carcere di Bollate, condannato per aver ucciso il padre per salvare la madre dagli abusi e le violenze di una vita. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Ora Francesco Costabile porta sullo schermo questa vicenda intricata di manipolazioni affettive in Familia, presentato a Venezia 81, affidando a Francesco Gheghi, Luigi, e Francesco Di Leva, Franco, due ruoli complicatissimi, mescolati di luci e ombre perché, dice Di Leva, «sono entrambi due vittime». (Elle)

La mia storia di rinascita e riscatto dietro le sbarre” (Edizioni Piemme), scritto con Sara Loffredi. Una storia di riscatto e coraggio, soprattutto un messaggio fondamentale per chi crede che la violenza possa sfiorarci ma non coinvolgerci direttamente, in “Familia” di Francesco Costabile . (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Disponibili i trailer di alcuni dei film selezionati al Festival di Venezia 2024, tra questi Familia, l’opera seconda di Francesco Costabile e Taxi Monamour, quarto lungometraggio di Ciro De Caro. (Cineblog)

Familia, la recensione video: Francesco Gheghi superstar

Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. (ilmessaggero.it)

Racconta una storia vera, una tragica storia di violenza domestica e di sangue, «Familia» di Francesco Costabile, un film molto applaudito ad Orizzonti e che non avrebbe sfigurato in concorso. «Familia», un titolo in latino, perché? «La famiglia dovrebbe essere un luogo di condivisione e di amore» dice il regista, al suo secondo film dopo «Una femmina». (ilmattino.it)

Home Recensioni Familia, la recensione video: Francesco Gheghi superstar Pubblicazione: 02 settembre alle 00:24 (BadTaste.it Cinema)