La mia studentessa ha chiesto se Trump l'avrebbe deportata. Ho avuto difficoltà a rispondere

La mia studentessa ha chiesto se Trump l'avrebbe deportata. Ho avuto difficoltà a rispondere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Teleblu ESTERI

La prima cosa che uno dei miei studenti mi ha detto nella mia classe mattutina mercoledì 6 novembre è stata: “Signor Shah, deporterà tutti gli immigrati?” Onestamente non sapevo cosa dire. Questo studente frequenta la seconda media ed è originario dell’Honduras. Era la mia prima conversazione della giornata e stavo ancora elaborando una varietà di emozioni, miste a stanchezza, la mattina dopo una tesa notte elettorale. (Teleblu)

Su altre fonti

Numerose stime indipendenti, infatti, valutano che gli immigrati irregolari negli Stati Uniti siano tra gli 11 e i 12 milioni. E molti osservatori politici sono convinti che il presidente eletto Donald Trump non riuscirà a deportarli tutti, sia per i costi che una simile operazione richiederebbe che per la necessità di una rete di collaborazione capillare anche in Stati democratici, dove gli immigrati sono ben integrati o tollerati. (ilmessaggero.it)

Il presidente eletto americano ha promesso la più grande deportazione di massa nella storia americana , accusando gli immigrati di «avvelenare il sangue del nostro Paese». (Gazzetta del Sud)

Donald Trump vince le elezioni negli Stati Uniti (Usa), ed è così destinato a diventare il nuovo presidente. Donald Trump vince di nuovo le elezioni negli Stati Uniti: si temono deportazioni di massa nei confronti delle persone migranti. (Open Migration)

Trump cambia il Pentagono per deportare i migranti irregolari, ma i vertici della Difesa frenano sui rimpatri

Emettere nel primo giorno di insediamento una dichiarazione di emergenza nazionale, che potrebbe consentire di utilizzare fondi del Pentagono (anche per il muro al confine col Messico), strutture militari per la detenzione e aerei militari per le espulsioni: è l'ipotesi che i consiglieri di Donald Trump stanno valutando per realizzare la "più grande deportazione di ma… (L'HuffPost)

REUTERS (Avvenire)

Per questo il suo team sta valutando tutte le possibilità per attuare un piano costosissimo e complesso, soprattutto dal punto di vista logistico e legale. All’indomani della sua vittoria alle elezioni presidenziali Donald Trump non ha nascosto che, nonostante le difficoltà, vuole mantenere «a tutti i costi» la promessa della deportazione di massa di oltre 13 milioni di migranti. (ilmessaggero.it)