Tagli del Governo all’Università, Silvio Lai: “Nell’Isola superiori alla media”

Tagli del Governo all’Università, Silvio Lai: “Nell’Isola superiori alla media”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassari Oggi INTERNO

Il deputato sassarese Silvio Lai interviene sui tagli del Governo all’Università Il deputato sassarese del Pd, Silvio Lai, interviene sui tagli del Governo alle Università che colpisce Sassari e Cagliari. “Per la Sardegna un taglio oltre la media nazionale di oltre 6 milioni di euro, 4 per Cagliari e 2,3 in meno per Sassari. “La scure del Governo cade sul Ffo, il fondo del finanziamento ordinario delle università – attacca -. (Sassari Oggi)

Su altri media

Dopo l’allarme lanciato dalle nostre colonne proprio da Riccardo Zucchi si uniscono anche i colleghi di Firenze e Siena. "E’ di queste ore – aveva detto dalle nostre colonne Zucchi in un’intervista rilasciata domenica scorsa – la notizia di ulteriori mancati finanziamenti alla formazione e alla sanità. (LA NAZIONE)

Con il decreto firmato qualche giorno fa dalla ministra Anna Maria Bernini, il fondo totale per le università statali è sceso a 9,03 miliardi di euro, 173 milioni in meno rispetto all'anno precedente. (ilmattino.it)

L’Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver “tenuto” rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali. (Estense.com)

"Più difficile la copertura dei costi. Così i bilanci sono sotto pressione"

Già a luglio, infatti, nell’ambito della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), si parlava di una decurtazione complessiva, per tutti gli atenei, di circa 500 milioni. Non è tanto sorpreso dal calo del finanziamento in sé, che era già nell’aria, quanto dall’entità. (il Resto del Carlino)

Ha scelto i giornali amici, ha fatto un paragone che subito odorava di bugia: “Il Fondo di finanziamento ordinario delle università statali e dei consorzi universitari registra quest’anno un incremento di risorse del 21 per cento rispetto agli stanziamenti pre-Covid, p… (la Repubblica)

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". (il Resto del Carlino)