Sospesi i lavori nella galleria del Gran Sasso per valori anomali nelle acque

Sospesi i lavori nella galleria del Gran Sasso per valori anomali nelle acque
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Virgilio INTERNO

Attiva la lettura vocale Il commissario straordinario Pierluigi Caputi ha sospeso i lavori in corso nelle gallerie del Gran Sasso a causa di alcuni valori anomali della torbidità delle acque... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

"La gestione di tale infrastruttura - spiega la società che gestisce l'autostrada - è affidata a Ruzzo Reti S.p.A., società responsabile del drenaggio delle acque sotterranee provenienti dalle falde del Gran Sasso". (ChietiToday)

Il deputato di Azione ha presentato un’interrogazione al Ministro per le Infrastrutture. “Se c’è un disservizio su un tratto gestito da qualcuno è bene che paghi questo qualcuno” TERAMO – “Un cittadino paga il pedaggio per avere in cambio un servizio, cioè la garanzia di percorrere un tragitto ad una determinata velocità e in sicurezza. (emmelle.it)

Leggiamo trasecolati il comunicato stampa di un commissario di Governo che riporta integralmente su propria carta intestata una nota di una società privata che a sua volta sostiene cose gravissime in merito alla qualità delle acque e allo stato delle opere di adduzione del Gran Sasso (Certa stampa)

E' emergenza acqua del Traforo, intanto il traffico resta a senso unico alternato

A seguito del comunicato allarmista diffuso dal Commissario per la messa in sicurezza del Gran Sasso Pierluigi Caputi e che corrisponde ad uno stralcio di una delle numerose lettere interne intercorse tra gli Enti, la Ruzzo Reti precisa che i fatti riportati si riferiscono al 14 ottobre, giorno in cui l’acqua, il cui valore di torbidità era aumentato, era già a scarico preventivo e quindi mai immessa nella rete idrica. (I Due Punti)

INTERROTTI D'URGENZA I LAVORI AL TRAFORO: "IL RUZZO HA RILEVATO ECCESSIVA TORBIDITA' DELLE ACQUE" “Come anticipato nella nostra Nota del 15.10.2024, nella medesima data e prima dell’avvio di qualsiasi attività operativa da parte di Italferr e/o dei soggetti da quest’ultima incaricati, l’Ente Gestore Ruzzo Reti SpA (di seguito Ente Gestore) rilevava alle ore 13.30 un rilevante innalzamento del valore di torbidità delle acque all’interno della galleria destra nella direzione RM-TE, che è risultato pari a 4 NTU. (Certa stampa)

Nonostante la sospensione dei lavori nel traforo del Gran Sasso da parte della società pubblica Italferr Spa incaricata delle indagini geognostiche comunicata dal commissario per la messa in sicurezza dell'acquifero del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, l'arteria autostradale rimane percorribile a senso unico regolato da semafori, come da inizio lavori. (Il Centro)