Pagamenti con Pos e Bancomat bloccati in tutta Italia: i problemi alla rete Worldline

Pagamenti con Pos e Bancomat bloccati in tutta Italia: i problemi alla rete Worldline
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Sistema di pagamenti elettronici in tilt in tutta Italia. Nella giornata di giovedì 28 novembre si stanno verificando disservizi e blocchi alle reti Pos e Bancomat, con segnalazioni da Nord a Sud a partire dalla mattinata. Come comunicato da Worldline, quarto fintech a livello internazionale e principale fornitore tecnologico in Europa per il funzionamento dei pagamenti, il down è da attribuire a "un’interruzione generica e diffusa della rete" nel nostro Paese. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli utenti hanno segnalato difficoltà nell'utilizzo dei terminali Pos e dei circuiti bancari Visa e Mastercard, oltreché problemi nei prelievi di contante e nell'uso dei buoni pasto. La causa, secondo quanto comunicato, è riconducibile a un’interruzione della rete di un fornitore tecnologico internazionale, Worldline, che avrebbe avuto ripercussioni a catena su diversi operatori paytech. (La Gazzetta dello Sport)

Secondo una dichiarazione ufficiale di Nexi Payments, il problema è stato causato da un “incidente di rete generico e diffuso”, come comunicato da Worldline. (Il Giornale d'Italia)

Sistemi bancari in tilt a seguito di un guasto. (Sky Tg24 )

Carte di credito e bancomat, problemi in tutta Italia

COSENZA – Dopo Nexi, anche Bancomat e Pagobancomat hanno ricevuto una comunicazione da Worldline di un incidente “relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia”. Il “disservizio rilevato da questo mattina relativo ai circuiti Bancomat e Pagobancomat, secondo quanto comunicatoci è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”, si legge in una nota diffusa da Bancomat. (Quotidiano online)

Ha colpito anche il Lodigiano e il Sudmilano il pesante disservizio dei sistemi informatici che permettono in funzionamento del circuito Bancomat per i pagamenti senza contanti nei negozi. Centinaia di clienti, arrivati alle casse di negozi e supermercati, non sono riusciti a pagare la spese e in molti non avevano contanti a sufficienza in tasca. (Il Cittadino)

Molti utenti hanno segnalato difficoltà nei pagamenti con carte di diverse banche. Il problema è stato confermato da Nexi, il principale gestore dei pagamenti elettronici nel Paese, e riguarda anche altri operatori che utilizzano la tecnologia di Worldline, un importante fornitore tecnologico internazionale nel settore dei pagamenti. (ReggioSera.it)