Pagamenti con Pos e Bancomat bloccati in tutta Italia: i problemi alla rete Worldline
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Sistema di pagamenti elettronici in tilt in tutta Italia. Nella giornata di giovedì 28 novembre si stanno verificando disservizi e blocchi alle reti Pos e Bancomat, con segnalazioni da Nord a Sud a partire dalla mattinata. Come comunicato da Worldline, quarto fintech a livello internazionale e principale fornitore tecnologico in Europa per il funzionamento dei pagamenti, il down è da attribuire a "un’interruzione generica e diffusa della rete" nel nostro Paese. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli utenti hanno segnalato difficoltà nell'utilizzo dei terminali Pos e dei circuiti bancari Visa e Mastercard, oltreché problemi nei prelievi di contante e nell'uso dei buoni pasto. La causa, secondo quanto comunicato, è riconducibile a un’interruzione della rete di un fornitore tecnologico internazionale, Worldline, che avrebbe avuto ripercussioni a catena su diversi operatori paytech. (La Gazzetta dello Sport)
Secondo una dichiarazione ufficiale di Nexi Payments, il problema è stato causato da un “incidente di rete generico e diffuso”, come comunicato da Worldline. (Il Giornale d'Italia)
Sistemi bancari in tilt a seguito di un guasto. (Sky Tg24 )
COSENZA – Dopo Nexi, anche Bancomat e Pagobancomat hanno ricevuto una comunicazione da Worldline di un incidente “relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia”. Il “disservizio rilevato da questo mattina relativo ai circuiti Bancomat e Pagobancomat, secondo quanto comunicatoci è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”, si legge in una nota diffusa da Bancomat. (Quotidiano online)
Ha colpito anche il Lodigiano e il Sudmilano il pesante disservizio dei sistemi informatici che permettono in funzionamento del circuito Bancomat per i pagamenti senza contanti nei negozi. Centinaia di clienti, arrivati alle casse di negozi e supermercati, non sono riusciti a pagare la spese e in molti non avevano contanti a sufficienza in tasca. (Il Cittadino)
Molti utenti hanno segnalato difficoltà nei pagamenti con carte di diverse banche. Il problema è stato confermato da Nexi, il principale gestore dei pagamenti elettronici nel Paese, e riguarda anche altri operatori che utilizzano la tecnologia di Worldline, un importante fornitore tecnologico internazionale nel settore dei pagamenti. (ReggioSera.it)